Giovedì 17 settembre alle ore 17.30 presso la libreria iocisto- Via Cimarosa 10 (Piazza Fuga)-sarà presentato il nuovo numero della rivista bimestrale Legendaria diretta da Anna Maria Crispino. Il tema di questo numero è NEAPOLITAN.
Infatti da quando la quadrilogia di Elena Ferrante è stata ribattezzata negli Stati Uniti “Neapolitan Novels” incontrando un successo di critica e di pubblico senza precedenti, la forza di un’etichetta è tornata a risaltare con grande evidenza: come un marchio di fabbrica, un brand, un logo.
La rivista si apre con un viaggio letterario nella città – reale, immaginaria e metafisica – che spazia nelle scritture di autori e autrici dell’ultimo decennio – senza mancare di fare riferimento a coloro che sono venuti/e prima e che ci sono molto cari, come Fabrizia Ramondino. Da Elena Ferrante a Patrizia Rinaldi, da Raffaele La Capria ad Antonella Cilento, da Wanda Marasco a Giuliano Capecelatro, da Giusi Marchetta a Miranda Miranda, da Antonella Del Giudice a Valeria Parrella, da Antonella Ossorio a Carmen Pellegrino, da Anna Correale a Erri De Luca e Emma Giammattei – e tanti/tante altri che Napoli l’hanno narrata e rappresentata e tuttora la raccontano nelle persistenze e nelle sue continue trasformazioni.
È la lingua napoletana la “materia viva che scorre nelle pagine” ma che riesce a non es Napoli è una città-mondo, che stupisce perché registra, anzi spesso anticipa e segnala i mutamenti in atto nell’intero Paese. Perché Napoli è uno di quei luoghi che, nel bene e nel male, resta all’altezza della complessità del nostro presente, esibendo una “ricchezza spesso carsica e chiaroscurale” che investe scritture di ogni “genere” per parole e per immagini, vere e proprie suggestioni “metro(na)politane”.
Presentano Anna Maria Crispino Mirella Armiero, Anna Maria Crispino, Chiara Guida e Maria Vittoria Vittori. Saranno presenti Costanza Boccardi, Titti Marrone, Daniela Matronola, Giovanna Mozzillo, Luigi Nardullo, Stefania Tarantino e Donatella Trotta.
Iocisto Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga)
Iocisto è la prima libreria popolare a Napoli aperta grazie alla volontà e al sostegno di tantissimi cittadini che un anno fa hanno deciso di intraprendere un “cammino” contro la chiusura delle tante librerie e luoghi di cultura in città. Un esperimento di partecipazione dal basso, un luogo di incontro tra autori e lettori dove trovano spazio oltre alla normale vendita di libri tantissime altre attività grazie alla rete che si sta costruendo con associazioni e realtà del territorio.