Si terrà giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 16, presso l’Aula consiliare di Castel San Giorgio (SA), la quinta edizione del Premio giornalistico “Mimmo Castellano”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione della Stampa Campania Valle del Sarno, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Provincia di Salerno, intende onorare la memoria di Mimmo Castellano, già vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Castellano ha rappresentato una esemplare figura nel campo dell’informazione ed è stato promotore e attore di numerose battaglie sindacali, vinte proprio grazie all’impegno e alla tenacia con cui ha sempre affrontato i problemi della categoria. Mimmo Castellano è scomparso il 16 giugno del 2008 a Castellammare di Stabia e l’Assostampa Campania Valle del Sarno, fin dalla sua costituzione, ha inteso e intende onorarne la memoria con un premio giornalistico, arrivato quest’anno alla quinta edizione. Il premio sarà assegnato ad alcuni prestigiosi colleghi che nel corso della loro carriera si sono particolarmente distinti nel campo dell’informazione nazionale. Non sono stati trascurati, nell’ottica di una più ampia visione di un lavoro difficile e spesso poco gratificante, anche colleghi che operano nell’informazione locale – vera palestra di frontiera – e che si sono distinti nell’arte della verità e del buon giornalismo, nonostante gli ambienti spesso difficili in cui si trovano a operare.
I premiati per sezioni di quest’edizione:
Premio alla carriera:
Antonio Preziosi già direttore di Rai Radio 1 e del Giornale Radio Rai, nonché direttore ad interim di Rai GR Parlamento;
Andrea Pancani vicedirettore del Tg La7, responsabile e conduttore di “Omnibus”, autore e conduttore de “L’Aria d’estate”;
Maria Buono conduttrice del Tg della notte di Rainews24;
Antonio Caiazza redattore della testata giornalistica regionale Rai Friuli-Venezia Giulia.
Premio giovani:
Michela Anna Giulia Iaccarino, freelance che ha seguito la guerra in Ucraina per La Stampa e l’emergenza greca per Il Fatto Quotidiano.
Premio foto-cineoperatori: Mario Marra dell’emittente televisiva regionale Telenuova.
Premio Web: Amedeo Santaniello, direttore responsabile di www.angri.info.
Premio speciale economia: Amedeo Sacrestano, corrispondente Gruppo Sole 24 ore.
Premio speciale medicina: Giulio Tarro, virologo, scienziato di fama internazionale, collaboratore di numerose riviste scientifiche.
Riconoscimento alla carriera artistica:
Gigi Savoia, attore, seguace e cultore del grande Eduardo;
Leonardo Ippolito, grande produttore della storia artistica musicale napoletana, dall’epoca della festa di Piedigrotta e dei Festival di Napoli a oggi.
Riconoscimento speciale: Luigi Francesco De Leverano, generale di corpo d’armata di difesa dell’esercito per la disponibilità mostrata in ogni occasione nei confronti della stampa.
Alla manifestazione di giovedì pomeriggio, oltre a diversi consiglieri nazionali e regionali dell’Ordine dei giornalisti, saranno presenti: il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino; il presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli; il presidente del Movimento Unitario dei Giornalisti, Mimmo Falco. Durante la serata sono previsti intermezzi musicali a cura di Marzia De Nardo