Trenitalia, una sola carta con tre funzioni: titolo di trasporto, carta fedeltà e carta di pagamento

 Trenitalia, una sola carta con tre funzioni: titolo di trasporto, carta fedeltà e carta di pagamento

social-card-2014-moduiloÈ la nuova carta multifunzione realizzata da CartaSi e Trenitalia che inizierà a circolare dal 2015, frutto di un accordo che punta anche a perseguire, nel tempo, una completa e interoperabile digitalizzazione dei pagamenti nel settore dei trasporti.

Il progetto prevede l’integrazione della funzionalità di pagamento gestita da CartaSi sia nelle CartaFreccia, le carte fedeltà dei clienti Trenitalia, sia nelle carte regionali dei trasporti. L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini di avere a disposizione tre funzioni in un’unica carta, con la garanzia di un’esperienza d’uso semplice, comoda, sicura.

Nel 2015 si procederà quindi, per i primi 400.000 titolari CartaFreccia, con la sostituzione progressiva con carte co-branded che uniscano le funzionalità di trasporto e pagamento alle funzionalità loyalty. Per quel che riguarda la componente trasporto pubblico locale, il progetto sarà avviato inizialmente nella Regione Piemonte dove sarà possibile acquistare anche abbonamenti e biglietti emessi da operatori diversi da Trenitalia. Sono già state avviate le necessarie attività per estendere queste carte anche in altre Regioni.

Le nuove carte co-branded – richiedibili online e tutte dotate di chip e di funzionalità contactless – saranno, nella prima fase del progetto, prepagate con una soglia di spesa di 2.500 euro/anno, che sarà possibile elevare successivamente con un upgrade del prodotto.

“Semplificare la vita dei cittadini, rendere l’Italia un Paese più moderno, diffondere strumenti di pagamento più comodi, più economici, più sicuri del contante: questi sono tre obiettivi che CartaSi, anche tramite questo accordo, vuole raggiungere – ha affermato Laura Cioli, Amministratore Delegato di CartaSi – Le nuove carte multifunzione sono un prodotto innovativo che testimonia concretamente il nostro sforzo nella digitalizzazione del Paese: siamo lieti di emetterle per il mondo dei trasporti il cui sviluppo è fondamentale per la modernizzazione del Paese”.

Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, ha commentato: “Con questa partnership vogliamo offrire ai nostri clienti una nuova opportunità per trasformare e arricchire il concetto stesso di viaggio. Questa iniziativa è perfettamente coerente con tutte le caratteristiche della nostra proposta commerciale focalizzata sulle esigenze del cliente, guidata dall’innovazione e orientata alla sostenibilità.
L’iniziativa rappresenta anche un ulteriore esempio di come la collaborazione tra aziende italiane generi esperienze di successo e consenta di rafforzare reciprocamente la propria presenza sul mercato, coniugando in questo caso la digitalizzazione delle transazioni e la dematerializzazione dei titoli di viaggio”.

CartaSi S.p.A.
CartaSi S.p.A. – CartaSi S.p.A. è dal 1985 la società leader in Italia nei pagamenti elettronici con 2 miliardi di transazioni complessivamente gestite, 13.5 milioni di carte di credito in circolazione, 29 milioni di funzioni di debito (Bancomat e PagoBancomat) e 600 mila esercenti convenzionati. A tale offerta, CartaSi affianca inoltre prodotti e servizi innovativi: ecommerce, NFC, mobile, contactless. L’Azienda offre i propri servizi agli Istituti di Credito per conto dei quali è in grado digestire l’intero ciclo di emissione e gestione delle carte, così come il servizio di accettazione e gestione dei pagamenti, collocandosi come unico fornitore per la gestione completa di tali servizi. CartaSi opera sia sfruttando la propria licenza – per garantire soluzioni chiavi in mano – sia proponendosi come service provider per gli Istituti dotati di licenza propria(servicing). La società, infine, fornisce servizi di customer care, prevenzione e gestione delle frodi. CartaSi è dal 2009 una società del Gruppo ICBPI che, oltre alla monetica, opera nei mercati dei sistemi di pagamento, dei Securities services e dei sistemi direzionali e antiriciclaggio.

Trenitaliua
Trenitalia è la società del Gruppo FS Italiane che gestisce il trasporto passeggeri e merci in Italia e all’estero. È uno dei primi operatori ferroviari in Europa e dal 2008, con il Frecciarossa, è protagonista dell’alta velocità italiana. Trenitalia fa viaggiare ogni giorno circa 7.400 treni. Trasporta ogni anno 600 milioni di viaggiatori e 45 milioni di tonnellate merci. La società è organizzata in tre business unit: Divisione Passeggeri Long Haul, Divisione Passeggeri Regionale e Divisione Cargo.
Trenitalia si prepara all’appuntamento dell’anno, l’Esposizione Universale di Milano, di cui sarà vettore ufficiale, con un’offerta di collegamenti comodi, frequenti, veloci e convenienti. In occasione di EXPO 2015 saranno attivate 41 nuove fermate a Rho Fiera per 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca e 4 Intercity Notte, per un totale di 20mila posti al giorno, e 26 fermate per treni internazionali da Svizzera e Francia, per un totale di 11mila posti al giorno. Milano sarà servita complessivamente da 236 collegamenti nazionali Trenitalia, di cui 148 Frecce, in arrivo e partenza dalle sue principali stazioni: Centrale, Rogoredo, Porta Garibaldi e Rho Fiera. Un totale di 130mila posti a disposizione ogni giorno.

admin

Related post

Verified by ExactMetrics