Dal 5 maggio, infatti, il “pulitore viaggiante” salirà a bordo di altre 18 corse in circolazione sulle linee Napoli – Caserta e Napoli – Salerno, inclusi i nuovi “Jazz”, i moderni treni dedicati alla clientela pendolare. Si passerà così dalle 13 corse dove è già attivo il servizio (linee Napoli – Formia, Napoli – Sapri e Napoli – Cassino) alle 31 future.
Ricordiamo che il servizio, particolarmente apprezzato dai passeggeri fin dalla sua introduzione, lo scorso 14 aprile, prevede la presenza di un operatore specializzato che viaggia sui treni e interviene con tempestività e continuità per garantire standard di pulizia più elevati. Gli addetti sono dipendenti delle ditte appaltatrici selezionate da Trenitalia, riconoscibili dalla divisa con la scritta “Pulizia a bordo treno”, e dal cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza.
I turni di lavoro privilegiano le corse in fascia pendolare e potranno essere rimodulati anche in base ad oggettive necessità. Fra le attività previste, l’igienizzazione di toilette, vestiboli, maniglie delle porte di salita e svuotamento dei cestini portarifiuti. La presenza dell’operatore a bordo consente di intervenire tempestivamente in situazioni particolari, anche su espressa richiesta dei viaggiatori e del personale ferroviario. Inoltre, visite ispettive eseguite periodicamente consentono di verificare la corretta esecuzione delle pulizie a bordo.