Tracce di Memoria: in mostra al Pan le opere d’arte di chi sfida l’Alzheimer
Il 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Alzheimer la I Municipalità presenta al Museo PAN “Tracce di Memoria” una mostra d’arte curata dal Centro “TAM – Tieni a Mente” ODV.
Saranno esposte cinquanta opere realizzate dagli ospiti del centro di incontro per la demenza “Caffè Alzheimer” di San Giorgio a Cremano. «La mostra che si svolgerà dal 20 al 24 settembre nel Foyer del PAN si propone valorizzare il frutto di un’importante attività che il centro Caffè Alzheimer della TAM svolge a sostegno delle famiglie e dei pazienti», dice Giovanna Mazzone, Presidente della Municipalità 1. «Proporre un aspetto spesso sconosciuto di queste patologie è a mio avviso un’opportunità per chi ogni giorno vive il dolore e il senso d’impotenza davanti l’evolversi di questa malattia». “Tracce di memoria” ripercorre il percorso di tredici persone con Alzheimer o altre forme di demenza coinvolte nelle terapie psicosociali del centro, spiegano Fabio Matascioli (neuropsicologo e psicoterapeuta, Presidente TAM) e Martina Scognamiglio (musicoterapeuta, conduttrice di laboratori espressivi e artistici per persone con disabilità). «Il laboratorio d’arte è una delle attività riabilitative offerte dal nostro centro che permette a ciascuno di esprimersi in modo unico, creando opportunità di socializzazione e di espressione artistica».
Il 21 settembre alle 11.00, presso la Sala PAN, ci sarà inoltre un incontro per la presentazione ufficiale della mostra e per confrontarsi sulle demenze. «Un importante momento di confronto – dice Benedetta Sciannimanica, Assessore alle politiche sociali della I Municipalità – un dibattito al quale parteciperà la neurologa Sabrina Esposito dell’A.O.U. Vanvitelli, che presenterà le ultime ricerche scientifiche sull’Alzheimer e le strategie di intervento psicosociale per migliorare il benessere delle persone con demenza. Sarà anche presente la direttrice del Centro Servizi Volontariato di Napoli, Giovanna De Rosa con la quale ci confronteremo sulle azioni a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, offerte dal terzo settore».
Si ringrazia per la collaborazione il Servizio Cultura del Comune di Napoli, la mostra è aperta al pubblico gratuitamente dal 20 al 24 settembre 2023 dalle 9:30 alle 19:30.