Tra Talento e Passione: il Primo Concorso per Scoprire i Giovani Custodi delle Tradizioni
La prima edizione del concorso “Tra Talento e Passione” si terrà il 12 dicembre 2024, presso l’Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re a Brusciano, alle ore 17:30. L’evento rappresenta un’occasione unica per valorizzare i talenti di bambini e ragazzi attraverso le loro opere, ispirate alle tradizioni del territorio.
La giuria, composta da figure di rilievo come Gennaro Ronda e Luigi Nappo, entrambi parolieri, Milena Pastena, docente, e Pasquale Terracciano, scenografo, ha esaminato con attenzione gli elaborati presentati, alla ricerca di quei frammenti di talento capaci di raccontare con autenticità le radici culturali locali.
Pina Liberti, promotrice del concorso, sottolinea come questo progetto abbia lo scopo di dimostrare l’importanza di coinvolgere scuole e giovani in iniziative capaci di far emergere la loro creatività, spontaneità e originalità. “I partecipanti”, spiega, “hanno espresso, attraverso i loro lavori, un profondo legame con la loro terra. Dentro di loro ci sono colori, suoni, emozioni che aspettano solo di essere portati alla luce.”
Nonostante il talento sia un dono prezioso, la Liberti ci tiene a evidenziare che esso, da solo, non è sufficiente: “Il talento deve essere accompagnato da impegno, disciplina e costanza. È solo con la fatica che si possono raggiungere obiettivi straordinari.”
L’iniziativa mira a educare i giovani a non accontentarsi della mediocrità, ma a coltivare ambizioni che possano trasformare le loro vite in qualcosa di eccezionale. “Stiamo accanto ai nostri ragazzi,” aggiunge Liberti, “supportandoli nel loro viaggio di scoperta, insegnando loro ad apprezzare sia le piccole cose che quelle grandi, per costruire un futuro in cui i loro sogni e passioni possano realizzarsi.”
L’evento, oltre a premiare i migliori elaborati, sarà un’occasione per il pubblico di lasciarsi sorprendere dai segni e dalle tracce lasciati dai giovani artisti attraverso le loro creazioni. “Valorizziamoli,” conclude la Liberti, “con la nostra partecipazione, il nostro ascolto, i nostri sorrisi e i nostri applausi. Siete tutti invitati: vi aspettiamo numerosi!”
Il concorso “Tra Talento e Passione” non è solo una celebrazione delle tradizioni locali, ma un invito a guardare al futuro con fiducia, investendo nelle nuove generazioni che, attraverso la loro sensibilità e il loro impegno, saranno i custodi del patrimonio culturale di domani.
M.O
INTERVERRANNO
Pasquale Coppola Seg. PD brusciano
Giuseppe Annunziata Seg. Metropolitano PD Napoli
Bruna Fiola Presidente VI Commissione Politiche Sociali Sport e Cultura Regione Campania
Modena Mario Orlando Consigliere Settore Sanità Ordine dei Giornalisti della Campania
Media Partner Canale 95