Teatro per Piccoli Spettatori “Gli Esercizi di Fantasia”
Parte la rassegna “ esercizi di fantasia” Al teatro Trianon Viviani a Napoli, fino al 23 ottobre.
Una rassegna di spettacoli che vede protagonisti i bambini e i ragazzi, ma la novità di rilievo e che gli spettacoli vengono condivisi con le famiglie. L’ incontro tra i giovani e gli adulti rappresenta un momento significativo e fondamentale per la crescita dei ragazzi spettatori ma, soprattutto, rappresenta un momento di dialogo e condivisione. Nel nome del poeta, Gianni Rodari, estremamente attento alla lingua ed alla sensibilità dei giovani ragazzi, vanno in scena 17 spettacoli che spaziano dalle fiabe di Italo Calvino alle storie di Rodari, proponendo la messa in scena di autori classici ma anche spettacoli con protagonisti quali la figura di Pulcinella e di Pinocchio.
La rassegna rappresenta anche un momento formativo/informativo di educazione ambientale. Si può assistere ad uno spettacolo “ riciclando…ndo”, spettacolo educativo sulla raccolta differenziata adatto ai bambini dai 5 anni.
La molteplicità degli spettacoli ricchi di argomenti diversi, che vanno dalla cultura classica ad altre rappresentazioni di educazione civica ed ambientale, costituisce un momento formativo importante per le giovani generazioni.
La regione Campania ha messo in campo tante iniziative che trattano temi importanti ma lo sforzo ulteriore che bisogna fare è quello di far comprendere, soprattutto agli adulti, che devono accompagnare i figli nel percorso della loro crescitaeducandoli, soprattutto, al rispetto, all’ utilizzo corretto dei social e alla partecipazione e al dialogo con i propri coetanei.
A cura di Claudio Capobianco