“Sumer dress”, arriva l’happening firmato Luciano Esposito
Giovedì 26 giugno 2014, dalle 17:30 alle 21:00, “Le Petit Atelier Vicoli Santi” by LUCIANO ESPOSITO presenta “SUMMER DRESS” presso Le Petit Atelier in via dei Mille n. 1 Napoli. Dopo il riuscito esperimento natalizio, LUCIANO ESPOSITO apre nuovamente i battenti della sua sartoria nel cuore di Chiaja, per accogliere il pubblico con un happening dal sapore estivo. “SUMMER DRESS”, infatti, è l’occasione per incontrarsi alle porte dell’estate e assistere, in un clima disteso e informale, a una vera e propria esposizione dei nuovi modelli dello stilista napoletano, tutti all’insegna dell’atmosfera della bella stagione, con tinte e colori chiarissimi, stoffe fresche e linee morbide. Non una sfilata, dunque, ma un percorso nel vivo del lavoro artigianale di disegno e realizzazione sartoriale che il fashion design partenopeo invita a fare, scortando i presenti lungo un iter che non vedrà gli abiti prendere corpo indosso alle modelle ma, al pari di tele appese al muro o di sculture in tessuto, su manichini a disposizione dello sguardo curioso del pubblico. Il tutto a voler evocare suggestioni balneari, di dolce vita dell’Isola Azzurra, di giornate in riva al mare, tramonti sfavillanti, spiagge dorate e brezze vespertine della Saint Tropez più esclusiva, facendo viaggiare l’immaginazione sino alle dolcezze della vacanza… È così che Esposito propone il suo universo di lino e cotone, ovviamente rivolto a una donna dinamica e volitiva che esiga raffinatezza e cura dei particolari, oltre a qualità e comodità. Chemisier polo, lunghe sino al ginocchio, non dimentiche della lezione di Dior, sono declinate in tre differenti versioni: una di tela in cotone a righe verticali, un’altra in popeline con fantasia floreale e una terza in piquet total white. Un completo composto da casacca ampia e pantaloni capri, rigorosamente bianco con inserti beige spigati, si passerà il testimone con caffettani nivei con inserti tono su tono di lavorazioni a mano ad uncinetto o con effetti madreperla, sempre nelle nuance del bianco, dell’ecru e del crema. E ancora, ci saranno abiti in lino con inserti ricamati o spigati, contraddistinti da maniche ampie, media lunghezza, tinte candide, materiali leggerissimi, ottemperando all’idea di freschezza, praticità e al contempo essenziale eleganza, che fa dell’attenzione al dettaglio, della semplicità delle linee e della delicatezza dei colori i propri punti di forza.
Tutto lino, cotone e raso, con applicazioni ricamate, rigorosamente nelle varie sfumature del bianco. Unico accessorio concesso e pensato dallo stilista del brand “Vicoli Santi” sono scialli realizzati interamente a mano all’uncinetto in pura seta.
Questi gli ingredienti che potrebbero far definire la presentazione dei modelli di Esposito, per così dire, minimalista, segnata da una sobrietà che va a braccetto con una grande fruibilità: capi per chiunque e per ogni occasione.
Giovane fashion designer napoletano, LUCIANO ESPOSITO si diploma al liceo artistico, si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e ha all’attivo un corso all’Accademia della Moda di Napoli. Numerose le esperienze lavorative: dal primo ingaggio come disegnatore di accessori e stampe su foulard e cravatte per Mario Valentino, fino all’attività di costumista, 10 anni di collaborazione presso l’ITR con griffe come Versus, D&G, Romeo Gigli, Just Cavalli, 2 anni presso l’azienda di Mariella Burani, dedicandosi alla Linea di Gay Mattiolo, sino ad approdare alla maison milanese di Gianfranco Ferrè, oltre a un produttivo sodalizio con il gruppo MDE Denim Corporation e all’apporto creativo per la linea “Capri Touch” presso il Capri Palace Hotel. Dopo questo prolifico peregrinare, nel 2007 ESPOSITO torna nella sua città per inaugurare il proprio brand, “VICOLI SANTI”, con la collezione di total look femminile prêt-a-porter presentata nel défilé all’Ipogeo della Real Casa Santa dell’Annunziata di Napoli a fine febbraio 2007. Nel 2009 è la volta della sfilata presso “La Corte dei Leoni” di Napoli, in cui Esposito propone la II collezione di total look femminile autunno-inverno prêt-a-porter. Nel 2013 segue la sfilata presso il Consolato Onorario della Repubblica di Bulgaria – Istituto di Cultura Meridionale nello storico Palazzo Arlotta di Napoli, passando dal prêt-a-porter all’Haute Couture, e inaugurando l’apertura del suo atelier nel cuore della città. A inizio aprile 2014 è il momento della sua “Geisha Metropolitana”, collezione femminile primavera/estate 2014 in passerella presso “La Terra degli Aranci”.
A cura di Victoriano Papa