“Sportello Voce”, il nuovo servizio INPS dedicato ai sordi
Parte oggi in via sperimentale, presso la sede INPS Roma Tuscolano di via Quintavalle 32, il nuovo servizio dedicato ai sordi denominato “Sportello Voce”.
Il servizio prevede l’apertura periodica di uno sportello nel quale il rapporto con l’utente sordo sarà gestito da dipendenti con disabilità uditive assistiti (nella fase addestrativa/sperimentale) da colleghi udenti che conoscono la Lingua dei Segni (LIS).
Attualmente in Italia ci sono 42.671 utenti Inps con disabilità uditive, di questi 2831 risiedono nella provincia di Roma (3854 nella regione Lazio). I disabili uditivi utilizzano per la comunicazione prevalentemente la Lingua dei Segni e il linguaggio labiale. Obiettivo dell’Istituto è quello di ottimizzare l’erogazione dei propri servizi adeguandosi anche alle necessità dell’utenza con disabilità uditive.
Alle persone interessate al servizio, sarà inviata una lettera con la comunicazione dell’avvio dell’iniziativa, la sede, gli orari e i giorni di apertura dello Sportello oltre alla mail e i numeri di telefono DTS (telefoni con dattiloscrittura) ai quali possono far riferimento per prendere un eventuale appuntamento con l’Inps.
L’iniziativa parte in via sperimentale, d’intesa e in collaborazione con la competente Direzione Regionale Lazio, presso le Sedi di Roma Tuscolano nella giornata odierna e giovedì 13 novembre presso la Sede di Roma Eur. Se la sperimentazione avrà esito positivo, si procederà alla relativa diffusione sull’intero territorio nazionale, potenziata anche dalla possibilità dell’uso della comunicazione virtuale tramite lingua LIS in videochiamata con telecamera WEB.
Lo “Sportello voce” sarà aperto (su prenotazione) nella Sede di Tuscolano il primo ed il terzo mercoledì del mese, mentre nella sede di Roma Eur sarà aperto il secondo ed il quarto giovedì’ del mese.