Sigari, pizza, birra: un abbinamento di gusto per la presentazione del Cigar Club Napoli Hoyo de Monterrey al Cieddì
Grande successo di partecipanti alla serata inaugurale del Cigar Club Napoli Hoyo de Monterrey, l’Associazione che ieri sera ha registrato il coinvolgimento di oltre 40 iscritti, presso il C&D Restaurant & Bistrot a Portici, Napoli. La condivisione della passione per il fumo lento e il cibo di qualità come momento di incontro e di impegno culturale, al centro dell’evento organizzato nello splendido giardino borbonico di Villa Pagliano, sede del ristorante Cieddì, tra le gentili note aromatiche di legno e noce dei sigari e una scelta di pizze particolari che esprimono tutta la tipicità del territorio campano.
«L’idea di questa forma associativa è nata dall’incontro di un gruppo di amici che hanno trasformato la passione del sigaro in un vero e proprio Club – dice Andrea Vecchione, presidente del Cigar Club Napoli -. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più appassionati del fumo lento e guidare i soci alla riscoperta del territorio, delle tradizioni enogastronomiche della Regione Campania e del buon tabacco, condividendo tutti gli aspetti di una passione che romanticamente cresce e quasi non si può spiegare».
La gestione del ristorante è affidata al patron di C&D Restaurant & Bistrot, Carmine D’Orsi, che per l’occasione ha abbinato prodotti ricercati e birre artigianali: «la pizza è prodotto versatile che si può gustare in ogni occasione – spiega Carmine Dorsi – e l’abbinamento con i sigari è molto interessante. Da circa sei mesi stiamo seguendo un progetto di laboratorio della pizza che si chiama “Peppiniello… quelle pizze diventano due!”, ispirato a Totò ma anche ad un impasto soffice e digeribile, dovuto a una “lievi-maturazione” che dura 48 ore e rende le nostre pizze leggerissime. A questo impasto, aggiungiamo un condimento a base di presídi slow food, olio extravergine d’oliva di primissima qualità e prodotti che provengono dal nostro orto. Le nostre pizze ‘stagionali’ sono un’essenza concentrata di tutti i sapori della terra».