Salone del gusto, Ministro Martina: “rilanciare comparto agricolo e alimentare”

 Salone del gusto, Ministro Martina: “rilanciare comparto agricolo e alimentare”

“Importanti le proposte fatte oggi da Carlo Petrini per il rilancio del comparto agricolo e alimentare italiano. Su molti fronti stiamo già lavorando, a partire dal grande tema generazionale. In Italia il 5% delle aziende agricole oggi è condotto da under 35, vogliamo far crescere questo numero”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commentando le dichiarazioni del Presidente e fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto.

“Con Campolibero, nella legge Competitività, abbiamo introdotto ad esempio i mutui a tasso zero per i giovani agricoltori e le detrazioni al 19% per l’affitto dei terreni. – ha aggiunto Martina – Sul consumo di suolo abbiamo chiesto al Parlamento di approvare entro l’anno la legge per il contenimento della cementificazione e per il riuso delle aree edificate. Abbiamo presentato un grande piano di investimenti da 2 miliardi di euro per far fronte alle necessità di credito per le imprese del settore, con 8 strumenti su ‘misura’ per l’agroalimentare”.

“Accettiamo anche la sfida di abbattere il digital divide nelle zone rurali dove, utilizzando bene i fondi europei, abbiamo impiantano già più di 1000 km di fibra ottica e abbiamo in cantiere interventi per altri 4.500 km. – ha concluso il Ministro – Questo perché siamo consapevoli dell’importanza strategica della comunicazione anche e soprattutto via web per essere più competitivi e valorizzare la nostra distintività. Infine, ma non certo per ultima, la battaglia alla burocrazia inutile: è un campo dove stiamo concretizzando azioni per liberare le energie delle aziende. Penso al registro unico dei controlli che vogliamo rendere operativo entro l’anno, all’estensione dell’uso della diffida prima delle sanzioni amministrative e alla dematerializzazione di alcuni registri. Anche la legge di stabilità ha confermato che il Governo dà spazi”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics