Oliver Rowland e Norman Nato gareggeranno per il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E 2024/25 nel Nissan Formula E Team che potrà dunque avvalersi di una squadra esperta e competitiva.
Dopo una positiva collaborazione nell’era GEN2, Rowland ha disputato una stagione 10 ad alti livelli. Il pilota britannico ha conquistato due vittorie, compresa quella in casa nell’ultima gara dell’anno, oltre a due pole position e altri cinque podi, aggiudicandosi il quarto posto in classifica.
Norman Nato, già vincitore di una gara di Formula E, torna invece in Nissan, dopo aver corso con il team giapponese nella Stagione 9 (2022/23). Il francese è abituato ad andare a punti: ha infatti ottenuto il primo podio della squadra sotto la piena proprietà Nissan all’E-Prix di Roma del 2023.
Il campionato 2024/25 vedrà il debutto della tecnologia GEN3 Evo. Le nuove macchine saranno ancora più veloci ed efficienti rispetto alle vetture utilizzate nelle stagioni 9 e
10. Il calendario prevede inoltre un numero record di 17 gare, tra cui la prima a Miami, il ritorno a Giacarta, un doppio appuntamento a Monaco e il secondo E-Prix di Tokyo, gara di casa per Nissan Formula E Team.
Nissan Formula E Team tornerà in pista sul Circuito “Ricardo Tormo” di Valencia nei test pre-stagionali dal 4 al 7 novembre per la prima uscita ufficiale della GEN3 Evo, in vista dell’apertura della stagione a San Paolo il 7 dicembre.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Siamo entusiasti di cominciare la Stagione 11, dopo le ottime prestazioni dello scorso campionato. Abbiamo rinnovato la nostra formazione di piloti dando il benvenuto a Norman, che porterà il suo bagaglio di esperienza e prestazioni. Norman conosce bene la squadra e ha già dimostrato il suo talento quando è stato con noi. Il suo feedback e le sue intuizioni sono preziosi e ha molta esperienza di sviluppo delle vetture, quindi siamo lieti di vederlo tornare. Oli ha disputato una fantastica stagione 10 e siamo certi che potrà continuare a mantenere lo stesso livello di prestazioni. Norman e Oli saranno una coppia affiatata, entrambi sanno fare gioco di squadra e faranno del loro meglio per aiutarci a migliorare nel corso del prossimo anno.
“Allo stesso tempo, anche se non è stata una decisione facile, dobbiamo dire addio a Sacha. È stato una parte fondamentale della creazione e dello sviluppo di Nissan Formula E Team e lo ringraziamo per il duro lavoro e per il suo atteggiamento sempre positivo”.
Siamo orgogliosi di essere cresciuti insieme a lui e gli auguriamo il meglio per la sua carriera futura”.
Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Sono entusiasta di continuare con Nissan Formula E Team, dopo un anno ad alti livelli. È stato bello avere un po’ di tempo libero, mi sono allenato e ho lavorato con la squadra. Per la prossima stagione, dobbiamo cercare di portare più continuità in tutti i weekend di gara, sia nelle qualifiche che nello sviluppo della vettura. L’anno scorso abbiamo realizzato diverse gare eccellenti. Per questa stagione, dobbiamo continuare a progredire e migliorare tutti quei piccoli aspetti che ci servono per andare sempre più forti. Conosco Norman da alcuni anni, ha molta esperienza e conosce bene la squadra, non vedo l’ora di lavorare insieme a lui. La vettura GEN3 Evo sarà una sfida per tutti i partecipanti alla griglia, è un’occasione per massimizzare le nostre prestazioni e iniziare la stagione con il piede giusto. Voglio anche fare i miei migliori auguri a Sacha, mi è piaciuto lavorare con lui durante la Stagione 10 e spero di rivederlo presto sulla griglia di partenza”.
Norman Nato, pilota Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Sono davvero felice di tornare con la squadra. Abbiamo concluso la stagione 9 con successo e voglio ricominciare da dove abbiamo interrotto. Il fatto di conoscere la vettura e la squadra mi sarà di grande aiuto. Oli ha dimostrato quanto sia veloce nella scorsa stagione, ci siamo scontrati in pista fin dalla Formula Renault 2.0 ma non siamo mai stati compagni di squadra! Sono sicuro che andremo d’accordo e spero che potremo condividere qualche podio insieme. Sarà interessante vedere come è migliorata la vettura e l’obiettivo è chiaro: vogliamo vincere gare e campionati. Infine, auguro a Sacha tutto il meglio, è un ragazzo eccezionale e non è mai facile sostituire qualcuno con cui hai fatto coppia in passato. Sono sicuro che torneremo a correre insieme molto presto”.
Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.
Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.
A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.
Per la Stagione 11 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Norman Nato.
Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.
La Formula E
Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.
Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.