“Ricomincio dai Libri” riporta la Fiera del Libro torna a Napoli

 “Ricomincio dai Libri” riporta la Fiera del Libro torna a Napoli

Ritorna la Fiera del Libro a Napoli. Ricomincio dai Libri si svolgerà a Napoli dal 29 settembre al 1 ottobre all’interno dell’ex Ospedale della Pace, in Via Tribunali 227. Ricomincio dai libri, dopo tre edizioni in crescendo, si sposta da San Giorgio a Cremano al capoluogo campano per il salto di qualità.

Anche quest’anno la manifestazione sarà gratuita. L’idea è realizzata da 4 realtà associative: Librincircolo, l’associazione La Bottega delle Parole, la Cooperativa Sociale Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, rappresenta un’occasione unica per il panorama editoriale, in quanto, restituisce una fiera del libro a una realtà territoriale a lungo orfana di un evento del genere.

Il successo delle prime tre edizioni – tenutesi a San Giorgio a Cremano nelle sedi di Villa Bruno e Villa Falanga – ha visto negli anni accrescere il coivolgimento del pubblico, oltre alla partecipazione di editori e autori. Alla base di questo successo vi è il lavoro svolto da associazioni culturali e realtà produttive del territorio che hanno contribuito, con la propria presenza, alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale, anche in termini di sostegno di sviluppo economico.

Ricomincio dai Libri sarà un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, un anello che congiunga le varie discipline culturali (arte, lettura, scrittura, teatro, musica). Proprio per questo, l’impostazione di RdL sarà inclusivo e non esclusivo come le passate fiere del libro.

Molti gli autori passati nelle precendi edizioni: da Patrizia Rinaldi (vincitrice del Premio Andersen 2016 come Miglior Scrittore) a Diego De Silva, da Pino Imperatore a Marco Marsullo, da Lorenzo Marone a Stefano Piedimonte, Antonella Ossorio, Antonella Cilento.

La nuova edizione napoletana riserverà molte sorprese.

Ricomincio dai Libri vedrà la partecipazione di editori che potranno allestire uno spazio espositivo per la vendita e la promozione dei propri libri, autori emergenti e non. Non solo libri quindi, ma anche teatro, fotografia, danza, arte, reading, workshop di scrittura e lettura, laboratori, concerti ed eventi di supporto trasformeranno la fiera in una vera e propria festa. Ampi spazi saranno infatti dedicati alle associazioni culturali, musicali, teatrali e ludiche che con i loro progetti animeranno la fiera donandole quel carattere fresco e innovativo diverso da tutte le altre fiere dedicate all’editoria.

I soggetti proponenti

Ass. La Bottega delle Parole: nasce nel settembre del 2011 come laboratorio di sperimentazione di svariate attività culturali aperte a tutti coloro (autori, lettori, fotografi, musicisti, artisti e professionisti del settore) che vogliono esprimersi, raccontare, riflettere, discutere. L’associazione si pone al servizio di tutti quegli autori che arricchiscono, con le loro nuove opere, il panorama delle pubblicazioni e che non trovano spazio nelle più grandi realtà editoriali. Attraverso laboratori, presentazioni di libri, concorsi, corsi di scrittura e lettura, seminari e collaborazioni con altre associazioni, La Bottega delle parole vuole arricchire, ampliare e valorizzare una cultura che abbia la dimensione dello stare insieme, del confronto, dell’associazionismo.

Ass. Librincircolo: nasce nel 2005 con l’obiettivo della promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo; le sue attività sono scandite dall’organizzazione di eventi che ruotano sempre e comunque intorno all’amore per la letteratura (un “circolo” libresco, appunto); presentazioni, reading, happening di vario genere, tutti con un unico comune denominatore: il libro. La presenza di professionisti del settore editoriale ha determinato, poi, la partnership di Librincircolo con altri soggetti (vedi Homo Scrivens, il Centro Italiano, scuola di lingua italiana per stranieri, o la manifestazione Rock che si tiene annualmente al PAN di Napoli) per l’organizzazione e la gestione di corsi di scrittura creativa e di editoria.

Coop. Soc. Sepofà: nasce nel 2014 dalla commistione tra un’anima sociale, veicolando messaggi positivi, attraverso la cultura del racconto, narrativo, documentaristico, poetico in un territorio molto problematico come quello di Napoli Est e un’anima commerciale, di sostenibilità, con l’obiettivo di creare consapevolezza, attivismo e sinergie costruttive, che facciano da cassa di risonanza per tutta la comunità. Il Sepofà svolge attività di formazione, comunicazione e promozione editoriale e culturale, occupandosi dell’ organizzazione di eventi culturali, della definizione e della promozione dell’immagine aziendale, dell’artista o dell’autore, di tutto il percorso inerente alla gestazione del libro, di attività di social marketing e di attività di formazione e progetti di promozione alla lettura nelle scuole o in centri di aggregazione per minori. Il Sepofà è un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, nell’ambito del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promosse e sostenute dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Ass. Parole Alate: nasce nel giugno del 2011 dall’idea di sei ragazzi che hanno unito le forze per creare una realtà che permettesse ai giovani artisti di esprimersi. Che siano le tavole di un palcoscenico, la tela bianca di un pittore, le righe di un foglio sul quale scrivere un romanzo. Nel corso degli anni, l’associazione ha realizzato circa venti spettacoli teatrali e una lunga serie di eventi culturali, in collaborazione con altre realtà territoriali e nazionali.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics