Raccolta firme contro il TTIP, se ne discute sabato ad Ercolano

 Raccolta firme contro il TTIP, se ne discute sabato ad Ercolano

I referenti del Comitato Stop TTIP della provincia di Napoli saranno ad Ercolano in occasione del secondo appuntamento con la campagna “STOP TTIP” che interesserà i Comuni del Vesuviano. Dopo il successo della prima iniziativa a Torre del Greco, il Forum dei Giovani di Ercolano, la cooperativa Le Tribù e le associazioni Univerde e Odissea, hanno organizzato il secondo incontro informativo sul Trattato Transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti con cui si vuole sancire l’apertura della più grande area di libero scambio conosciuta. All’evento, che si svolgerà il prossimo sabato 7 marzo a partire dalle 18, in villa Maiuri ad Ercolano, parteciperanno Antonello Zecca e Raphael Pepe di Stop TTIP Napoli ed i referenti delle quattro realtà associative del Vesuviano. Le amministrazioni comunali di Torre del Greco, Ercolano e Portici sono state invitate a prendere parte all’iniziativa. Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno proiettati dei capitoli del film FOOD inc, documentario del 2008 diretto da Robert Kenner e che svela le speculazioni delle multinazionali del cibo.
L’iniziativa sarà l’occasione per far luce sui lati più oscuri del TTIP, il cui negoziato, che precede l’approvazione dell’accordo, procede lontano dagli occhi indiscreti dell’opinione pubblica, dei media e dei parlamenti nazionali. Nel corso dell’evento, inoltre, sarà promossa anche una raccolta di firme, nata per palesare il dissenso della società civile in merito al Trattato, e sostenuta da tutte le realtà che si oppongono al TTIP che sono sorte e si sono consolidate nell’ultimo anno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea. Sono state raccolte oltre un milione e quattrocentomila firme, già consegnate al Presidente della Commissione Europea Juncker.
La Campagna Stop TTIP Italia nasce nel febbraio 2014 e conta oggi più di 140 organizzazioni aderenti e una quarantina tra comitati e contatti locali nei vari territori. L’associazione Odissea di Portici, il Forum dei Giovani di Ercolano e l’associazione Univerde e la cooperativa Le Tribù di Torre del Greco hanno formalmente aderito alla campagna di Stop TTIP ed invitano tutte le realtà associative del territorio vesuviano e della provincia di Napoli a muoversi in tal senso e ad organizzare incontri informativi sull’accordo Ue-Usa in tutti i Comuni campani.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics