L’Accademia italiana della cucina, delegazione penisola Sorrentina ha istituito un premio dedicato alla memoria di Silvana Cariello Corbino, rivolto alle donne impegnate nel campo della ristorazione come maitre di sala, chef e sommelier.
La Commissione contava la presenza: del Presidente Giuseppe de Simone, il Presidente onorario Sergio Corbino, il Consultore Domenico Salierno, il socio Renato Rocco e il giornalista eno-gastronomico Luciano Pignataro.
A motivare tale riconoscimento sono stati l’accoglienza semplice, ma nel contempo calorosa nel tipico stile dei ristoratori della penisola Sorrentina. Il merito va alla genuina direttrice di sala e maitre de table Rossella De Gennaro e alla sapiente capacità culinaria di sua sorella la chef Anna De Gennaro. Il tutto nella magia dell’atmosfera marina del loro ristorante Mustafà.
Il connubio di tali ingredienti è stato l’elemento decisivo per l’assegnazione del premio ad entrambe le 2 donne per la 1^ edizione nell’anno 2017, ritenendo così di dare piena attuazione al contenuto e al significato del riconoscimento voluto dalla Delegazione dellaPenisola Sorrentina in memoria di Silvana Cariello Corbino:
premiare ed implementare la sempre maggiore presenza di donne capaci di fare ristorazione nell’alveo della grande tradizione della penisola sorrentina e contemporaneamente di mantenere fortemente l’identità territoriale in cucina e in sala.