Nell’ambito delle attività di contrasto alla microcriminalità gli Agenti della Unità Operativa Polizia Investigativa Centrale, impegnati in servizio di pattugliamento con moto civetta in piazza Trieste e Trento, hanno notato il comportamento sospetto di due persone a bordo di uno scooter Aprilia mentre seguivano un gruppo di croceristi di nazionalità spagnola in visita del centro storico. Alla vista del personale di polizia provavano ad allontanarsi per sottrarsi al controllo, ma in piazza del Plebiscito venivano raggiunti e fermati.
Dagli accertamenti i due sono risultati pregiudicati con numerosi precedenti per rapina, uno anche con precedenti per omicidio.
I turisti spagnoli, hanno dichiarato di essere stati seguiti da due fin dal momento dello sbarco e di aver provato a contattare le forze dell’ordine sentendosi in pericolo.
Il controllo si completato con la segnalazione dei soggetti alla Questura e il sequestro del motoveicolo, perché privo di copertura assicurativa e condotto da persona con patente revocata.
L’intervento rientra nel programma di pattugliamento del territorio che ha come obiettivo la maggiore presenza della Polizia Municipale nelle aree centrali e periferiche della città, in giorni di intensi flussi turistici e con una maggiore esposizione ai rischi.