Play Off Volley Woman A1: Novara si aggiudica la prima gara, ma Bergamo è viva

 Play Off Volley Woman A1: Novara si aggiudica la prima gara, ma Bergamo è viva

La Igor Gorgonzola Novara non delude le attese della propria tifoseria e, di fronte alle telecamere di Rai Sport 1, si aggiudica gara-1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto contro la Foppapedretti Bergamo. Partita bella e combattuta, con due formazioni che danno il tutto per tutto. Bergamo cerca con grande carattere di conquistare il match e gioca con maestria nel primo set. Nel secondo, e soprattutto nel terzo, Novara riprende in mano il pallino del gioco e non lascia scampo alle avversarie. Più equilibrato il quarto parziale, con la Foppapedretti che si porta presto in vantaggio ma poi subisce il ritorno delle avversarie brave, con Barun e Hill, a portare a casa il primo match della serie.

La cronaca
Gioca la carta della sorpresa la Foppapedretti Bergamo, che conduce con gran piglio il primo set (1-7). Novara fatica a prendere le misure, Plak (28 punti nel match) picchia forte in ogni angolo del campo e la reazione della capolista non ha la solita efficacia (11-16). Loda mette il proprio zampino nelle fasi calde del set, Sylla non è da meno e si mette al servizio delle proprie compagne. Chirichella non sembra in partita e Novara accusa il colpo. Chiude Sylla per il 18-25 finale.

Secondo set che inizia in modo opposto: Guiggi e compagne conducono, le rossoblù inseguono (6-3). Le ospiti trovano la parità a quota nove, poi ancora Novara tenta l’allungo. Chirichella è ancora la grande assente del match, ma la squadra di Pedullà trova alternative valide e si riporta in vantaggio. Guiggi mette in scena tutto il proprio repertorio (17-14), Loda cerca di restare a galla ma la faccenda si fa complicata. Migliorano i fondamentali della Igor Gorgonzola, la squadra di Lavarini invece fatica, pasticciando in difesa. Signorile serve Klineman che non delude e le padrone di casa riescono a riportare i set in parità.

Novara parte con il piglio giusto anche nel terzo set. Subito avanti per 6-3, la squadra di Pedullà cerca di accelerare il ritmo di gioco, ma Bergamo regge bene in difesa. Qualche errore al servizio della Igor consente alle ospiti di mantenere il contatto, il primo tempo di Chirichella vale il 10-6, l’ace di Hill è il punto numero 11. Sylla è in difficoltà sul turno al servizio di Hill (15-6) e le igorine sembrano dilagare, con Chirichella tornata definitivamente in partita. Scambi lunghissimi con difese mozzafiato da entrambe le parti: Novara commette un’incertezza a muro, subito pareggiata dall’errore al servizio della Foppapedretti (17-9). Melandri, ben servita da Radecka, aiuta Bergamo a respirare; Lavarini ributta nella mischia Blagojevic per Sylla. Hill, implacabile, costringe Plak all’errore a muro, Loda manda out e si arrende all’inevitabile (23-13). Continuano i problemi nella metà campo della Foppapedretti e Novara ringrazia (24-13). Melandri annulla due set point. Al terzo tentativo Hill schiaccia sul muro e porta Novara avanti 2-1.

Al via il quarto set con Balgojevic che si stampa sul muro a due Guiggi-Barun (3-2). Plak di potenza per il punto numero 6 e nuovo vantaggio Bergamo, Blagojevic in ace vale il +2 (5-7). Le ospiti giocano a cuor leggero e ritrovano la lucidità del primo set, pallone dopo pallone. Plak spinge, la difesa riprende, Sylla ferma a muro Chirichella (6-12). Barun interrompe il momento positivo delle ospiti (7-13), Sylla senza paura in diagonale per il 9-13. La Igor Gorgonzola ricuce il distacco grazie al muro di Chirichella (12-14), Klineman si porta a -1, Barun impatta a quota 15. Si procede punto a punto, con molti errori dai nove metri da entrambe le parti. Sylla perde un po’ d’efficacia in fase di finalizzazione, Barun rimette avanti Novara 19-18, Plak con potenza ristabilisce la parità. La diagonale di Klineman ha una precisione millimetrica (23-21), Barun coglie di sorpresa Mambelli e dai nove metri regala il match point alle igorine. Klineman non sbaglia e alla prima occasione utile regala il primo importante successo della serie.

Barun (Igor Gorgonzola Novara): “Sono soddisfatta della gara che abbiamo giocato, siamo uscite da un momento difficile ma siamo state brave a reagire. Ci aspettavamo la grinta di Bergamo, essendo un play off sappiamo che ogni gara deve essere giocata al massimo da tutti. Conoscendo il tifo del PalaNorda e so che è stato importante vincere questa prima gara”.

Melandri (Foppapedretti Bergamo): “Sappiamo che non è facile affrontare Novara, ma noi giochiamo sempre per vincere. Dobbiamo però imparare a restare in partita anche quando siamo in svantaggio. Ripartiamo dal primo set giocato oggi e contiamo sul calore del nostro pubblico per la prossima gara”.

Lunedì 6 aprile sarà il turno di Liu Jo Modena – Imoco Volley Conegliano (ore 17.00, diretta Sportitalia) e Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari (ore 19.00, diretta Gazzetta TV). Giovedì 9 aprile, in diretta su Sportitalia, chiuderanno il turno Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics