Piazza Municipio: inaugurata la stazione metro della Linea 1

 Piazza Municipio: inaugurata la stazione metro della Linea 1

E’ stata inaugurata questa mattina la Stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Presente, oltre alle massime autorità cittadine, anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio.
La stazione, dove i treni partiranno ed arriveranno dal 2 giugno prossimo, è stata progettata dagli architetti portoghesi Àlvaro Siza Viera ed Edoardo Souto de Moura, capaci di valorizzare ed inserire in modo straordinario nella struttura, i ritrovamenti archeologici e le rovine della fortificazione aragonese.
Il tutto è stato poi impreziosito da Passaggi, l’opera video affresco permanente dell’artista israeliana contemporanea, Michal Rovner. Il muro su cui l’artista ha effettuato il suo intervento è lungo 37 metri e alto 5. Il video affresco collega il passato al presente ed é un omaggio alle grandi civiltà presenti nel luogo. Il movimento delle figure che l’artista ha inserito nell’opera, offre la dimensione del tempo e del suo scorrere, creando così una ideale sintonia con il flusso di persone che attraversano la stazione.
All’esterno, poi, campeggia ora maestosa, al centro della piazza, la splendida Fontana del Nettuno, fatta erigere nei pressi dell’Arsenale nel 1602 e precedentemente sistemata in via Medina.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics