Palladium Cares 2024: un anno di successi per l’azienda

 Palladium Cares 2024: un anno di successi per l’azienda
E’ trascorso un anno da quando Palladium Hotel Group ha presentato Palladium Cares, l’identità sotto la quale si racchiudono tutti i progetti del gruppo in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa, e che si articola attorno a 3 pilastri: Our People, Our Community e Our Planet. In particolare, il miglioramento della qualità della vita all’interno e all’esterno dell’azienda, la promozione del benessere dei dipendenti, il sostegno alle comunità locali e la promozione della sostenibilità ambientale sono stati i principali temi di azione.

Dall’inizio del programma ad oggi, il gruppo ha realizzato importanti progressi nelle diverse iniziative portate avanti sia in Europa che in America, finalizzando solo nel primo anno ben 486 attività, di cui 156 a carattere ambientale, 190 interne e 140 esterne all’azienda.

Il grande progetto “4 Causes to Take Action” si è sviluppato ciclicamente in quattro fasi nel corso dell’anno e ne ha già completato tre, con iniziative a favore dell’infanzia, delle disuguaglianze e della cura del pianeta. Nel corso dell’anno, Palladium Cares ha realizzato numerose attività in questo senso, tra cui formazione professionale negli hotel, interventi in ospedali e case di cura, progetti in ambito ricreativo come parchi a tema, pass giornalieri negli hotel e gite, nonché iniziative ambientali come il compostaggio e il rimboschimento. Grazie a 4 Causes to Take Action in Europa sono stati raggiunti i seguenti risultati globali, coinvolgendo oltre 2000 beneficiari, oltre 700 volontari, 58 ONG che hanno aderito, 20 iniziative per causa, per un totale di 93 iniziative, 682 volontari partecipanti, 1.782 persone che ne hanno beneficiato, con un aumento significativo da 668 a 1.782 persone coinvolte e 2.427 ore di volontariato impiegate nelle attività.

La 4° fase del progetto Cause 4 to Take Action ha riguardato in generale il tema della cura degli anziani. Negli ultimi mesi Palladium Hotel Group si è dedicato all’assistenza agli anziani, dando valore alla loro esperienza e saggezza. Tra le esperienze pensate per loro figurano spettacoli di intrattenimento, visite alle case di riposo e corsi di danza.

In Europa, un totale di 186 volontari provenienti da tutti gli hotel gestiti da Palladium Hotel Group hanno aderito a questa iniziativa, in collaborazione con 16 ONG come Fundación Adopta un Abuelo, Cáritas, ADIMA, AFAEF, Hermanitas de los Pobres, Grandes Amigos e Fundación Amigos de los Mayores, sostenendo ben 407 anziani.

Il progetto 4 Causes to Take Action, iniziato in Europa, è arrivato anche in America centrale, più precisamente nella Repubblica Dominicana, avviando un programma specifico dedicato proprio alla cura degli anziani. In questa regione, 57 volontari hanno offerto il loro tempo e il loro impegno in collaborazione con 3 ONG.

Gloria JusteSr. Director Corporate Social Responsibility di Palladium Hotel Group, ha dichiarato in merito alle azioni portate avanti in Europa: “4 Causes To Take Action è stato un bellissimo percorso in cui abbiamo imparato molto da grandi professionisti e dai rappresentanti delle ONG che ci hanno permesso di collaborare insieme. Un anno – il primo di molti – in cui abbiamo voluto individuare i bisogni della società circostante nelle destinazioni in cui Palladium Hotel Group è presente. Dove abbiamo creduto di poter contribuire maggiormente, con impegno e impatto reale e tutto grazie ai nostri team che hanno dedicato molto tempo ed energia a questi progetti.”

Tra gli altri progetti di Palladium Cares si contano i seguenti ambiti e differenti iniziative:

Formazione professionale e sostegno familiare

  • Palladium Cares ha recentemente siglato un nuovo accordo di collaborazione con una fondazione locale a Costa  Mujeres, in Messico (dove è basato un resort del Gruppo) che consentirà l’avvio di un centro di formazione professionale e supporto familiare. In questo centro, la cui apertura è prevista per settembre 2024, si affronterà lo sviluppo di competenze professionali specifiche, ma anche di altri aspetti trasversali della salute, della gestione emotiva e della responsabilità.
Il Messico ha aderito alle iniziative di volontariato aziendale in campo sociale e ambientale, con la partecipazione di 55 volontari in collaborazione con 4 ONG locali, ottenendo un impatto positivo su circa 155 abitanti locali.
  • Negli hotel presenti in America sono stati apportati miglioramenti significativi alla qualità della vita dei dipendenti, tra cui l’inaugurazione di sale dedicate all’allattamento, la ristrutturazione delle zone relax, la stipula di accordi con asili nido e il rinnovo degli spogliatoi.
  • Sono state introdotte borse di studio universitarie per i figli dei dipendenti, in via sperimentale in Messico, che prevede il finanziamento completo degli studi universitari e degli alloggi, con la prospettiva di estenderlo ad altri hotel in America.
  • In Giamaica hanno già aperto 5 centri per lo studio con l’obiettivo di averne 6 operativi entro il 2024. Quest’anno, 90 studenti in formazione hanno completato gli stage, 20 dei quali presso gli hotel Palladium Hotel Group. Attualmente sono in corso trattative per l’assegnazione di un terreno per la creazione di un centro agricolo sostenibile integrato con la comunità, rafforzando l’impegno per un’economia circolare.
Progetti ambientali

•       Il Centro di produzione agricola creato in Brasile è perfettamente in funzione e riceve scuole, clienti e altre entità locali per fornire formazione ambientale ed educazione alle pratiche sostenibili.

•       Soap for hope in Messico: un progetto dal duplice scopo che soddisfa obiettivi sociali e ambientali. Ancora in fase pilota, l’iniziativa ha permesso la lavorazione di oltre 6.000 saponi, riducendo i rifiuti solidi, le emissioni di CO2 e, quindi, l’impronta ambientale. Il prodotto ottenuto viene poi donato a persone con pochissime risorse. Ben 1.932 sono stati devoluti a Huellas de Pan, un’associazione messicana che lotta contro la povertà alimentare a Cancun. L’iniziativa è stata un successo e la si sta implementando in altri hotel in Messico e nel resto del mondo.

•       Una formazione molto specializzata sui temi della sostenibilità è stata fornita a livello globale a tutti i team degli hotel in Europa, per condividere la necessità di prendersi cura e proteggere tutto ciò che ci circonda.

Sui progetti portati avanti in America – sempre Gloria Juste ha dichiarato: “Lo scopo dell’azienda in quest’area è quello di contribuire a ridurre e colmare il divario di disuguaglianza, offrendo sostegno a coloro che incontrano maggiori difficoltà nello sviluppo professionale. In questo modo, contribuiamo a migliorare le loro prospettive di un’occupazione stabile e qualificata, offrendo un’opportunità di accesso al mercato del lavoro con successo e, di conseguenza, migliorando le aspettative di progresso e di futuro.”

Un’altra novità di quest’anno volta anche a garantire il funzionamento di tutte le iniziative lanciate, Palladium Cares ha implementato la creazione di Cabinet CSR negli hotel, il cui lavoro consiste nel monitorare il rispetto dei progetti. Il compito di Palladium Cares è quello di monitorare l’avanzamento delle attività, nonché di sensibilizzare tutti i collaboratori parte di Palladium Hotel Group. Inoltre, l’azienda dispone di un Comitato di Sostenibilità Aziendale, composto da alti dirigenti, che, con la loro partecipazione attiva a queste azioni, rendono tangibile il profondo impegno di Palladium Hotel Group in questo settore.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics