OTAM celebra i 60 anni di attività
“Con i suoi 60 anni di esperienza, OTAM è un esempio di eccellenza del made in Italy e della Nautica Italiana e frutto della grande professionalità e passione delle sue maestranze, che hanno saputo creare prodotti unici molto apprezzati da armatori esigenti” Giancarlo Rampezzotti, Presidente OTAM. O.T.A.M. – oggi OTAM – nasce il 19 luglio 1954. Acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi, è il nome storico di una società nata come uno dei primi cantieri di rimessaggio di yacht in Liguria. Grazie alla professionalità ed alla passione per il mare degli addetti allora in cantiere, OTAM amplia dopo poco tempo il proprio orizzonte e diventa anche centro assistenza per le imbarcazioni RIVA. OTAM 36′ e 38′: i primi modelli prodotti da OTAM. Negli anni settanta, l’alta specializzazione acquisita, e la dedizione dei suoi professionisti ha permesso ad OTAM di sviluppare un cantiere di costruzione che ha dato luce a ben quindici imbarcazioni in legno a triplo fasciame, di cui alcune ancora oggi naviganti. Già allora OTAM si distingueva per l’applicazione di metodi artigianali coniugati ad una meticolosa selezione dei materiali di costituzione. L’intento è sempre stato quello di garantire qualità senza compromessi e prestazioni sempre al di fuori dal comune. Con l’arrivo della vetroresina, la OTAM inizia definitivamente a “planare”. Negli anni 80’ diventa il riferimento italiano di Magnum Marine ed allestisce per il cantiere americano oltre 25 imbarcazioni dedicate al mercato del Mediterraneo. Nasce in quegli anni la leggenda del “Pontile OTAM” presso Santa Margherita Ligure. Posto al centro del marina, è in grado di ospitare più di 70 yacht ed offrire un servizio di assistenza completa e dotata delle medesime specifiche della darsena in Genova, oggi sede del cantiere. Negli anni 90’ il grande slancio del cantiere che costruisce due dei modelli mito, OTAM 45 ed OTAM 55. Da allora sono stati prodotti circa 70 yacht con un notevole riscontro di pubblico e specialisti di settore grazia alla loro reputazione come affidabili e lussuosi offshore per una elite che esige velocità e tenuta di mare in ogni condizione. In questi ultimi anni la gamma Millennium si è arricchita con altri quattro modelli un 50’ (open) un 58’ (open) un 65’ (hard-top) e un 80’ (25 metri di lunghezza) nelle versioni hard-top e open – appena lanciato in aprile 2014. La linea Millennium Millennium 45: Prepotente, filante e sportivo dedicato a chi della velocità ne ha fatto una scelta di vita. Millennium 50: ultimo nato ma primo in performance, spazio e tecnologia. Millennium 58 HT: aggressivo ma obbediente per soddisfare ogni esigenza sia a 56 nodi che nei momenti di relax. Millennium 65 HT: aggressività, stile e severa cura dei materiali e dei dettagli progettati per prestazioni superiori. Millennium 80 HT: un concentrato di raffinata tecnologia, sportività, design ed eleganza. Millennium 100: linee pulite, “La gamma OTAM offre a clienti esigenti, che amano la velocità sposata al lusso, l’opportunità di crearsi su misura, customizzando anche layout ed interni, un offshore da turismo di rara esclusività. Nel futuro amplieremo la gamma con il Millenium 100 e qualche sorpresa per il mercato dei mega-tender e chase boats” commenta l’Ing. Antonio Caviglia, OTAM Sales & Marketing Director. Oggi, il cantiere OTAM – è basato a Genova e si estende su una superficie pari a 3.200 mq di area coperta e 4.700 mq di area scoperta; gli spazi a mare pari a circa 10.000 mq consentono l’ormeggio delle imbarcazioni una volta varate con il nuovo travel-lift da 180T e carrelli da 40 e 150 T per la movimentazione di yacht fino a 40 metri e 180 tonnellate di stazza. Inoltre Otam ha una darsena privata di oltre 150 metri per oltre 35 posti barca fino a 45 metri – dotata di colonnine acqua/elettricità, videosorveglianza e guardianaggio 24/7. ABOUT OTAM Otam nasce nel 1954. La gamma Otam Millennium è il frutto di 60 anni di esperienza nel powerboating vantando ad oggi 7 modelli: 45′, 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100.L”headquarter Otam”, basato a Genova Sestri Ponente, si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare ed è qui dove si svolge tutto il processo produttivo Otam , realizzato da operai e professionisti (circa 50) legati da decenni al cantiere. Competenza nella velocità da 60 anni. Le carene Otam – interamente realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat – sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e comodità. Otam offre un dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato (forza 3–4) una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le prestazioni massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo capillare del rapporto peso/potenza raggiungendo così la perfetta sinergia tra linea di carena, trasmissioni ad elica di superficie Arneson e distribuzione dei pesi. Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (raggiunta a circa 1.600 giri) non consuma mai più di 10 litri/miglio nautico (riduzione dei consumi e tempi di percorrenza a parità di velocità). Una caratteristica unica, che permette alla gamma OTAM di primeggiare anche nel nuovo segmento di luxury chase-boats e mega-tenders. Un cantiere per “happy few”. Otam produce granturismo del mare per veri intenditori del “su misura”. Ogni yacht è realizzato seguendo un processo che parte dall’analisi dei desideri di ogni singolo Cliente, sviluppando ogni dettaglio richiesto in modo maniacale. Degli oltre 75 Otam costruiti in questi anni, ogni scafo è un vissuto unico di esperienza, non solo un prodotto.rifiniture eleganti e alte restazioni; perfetta sintesi tra raffinatezza e innovazione.