Esce oggi, venerdì 24 novembre, “Và e Torna” (INRI / Virgin Music Italia), il nuovo EP del cantautore campano Napoleone, contenente il nuovo singolo, da oggi in radio, “Hitmania”, Mixed By Erry, che per la prima volta è presente, con la sua voce, in un brano disponibile su tutte le piattaforme. E, sempre da oggi, è online il video ufficiale di “Hitmania”, con la regia di Andrea Campajola.
«”Va’ e torna” è la copertina di un viaggio che non mi aspettavo di dover intraprendere – racconta Napoleone – È una raccolta di storie, suoni, personaggi e luoghi che ho conosciuto dentro e fuori di me in varie fasi della mia vita».
«”Va’ e torna” è composto da 8 tracce prodotte dalla sapiente mano di Giordano Colombo, ed è un progetto che rappresenta l’equilibrio che Napoleone cerca di mantenere tra la sua parte creativa e quella che gli permette di restare con i piedi per terra.
Questa la tracklist dell’Ep: “Hitmania” featuring Guè e Mixed by Erry, “Lady bellezza”, “Apper’”, “Lacrime a mare”, “Appuntamento al lungomare”, “Romantico Noir”, “Io, tu e l’estate” e “Anna è tornata”.
Dopo la partecipazione di Napoleone in “Capa Tosta”, featuring contenuto nell’album di Guè “Madreperla”, il cantautore è tornato ora a collaborare con il rapper per l’album version di “Hitmania”.
La cover dell’album, a cura di Carmen Gallo (Microdrammi), raffigura una sirena con al centro uno strappo che separa la sua parte umana da quella animale e simboleggia il percorso del cantautore: il viaggio, il distacco dalle radici e la separazione dal mare. La scelta della sirena non è casuale, secondo la mitologia locale è ciò che ha dato origine alle principali coste del sud Italia.
Dai corpi di Partenope, Leucosia e Ligea, nacquero città come Napoli e Poseidonia (oggi Paestum) dove Napoleone è nato e cresciuto. Inoltre, il colore dello strappo rappresenta le due attuali patrie del cantautore: Salerno e Torino.
A partire dal 14 dicembre, dopo il successo del tour estivo, Napoleone torna live nei principali club italiani con “Romantico Club – Tour 2023/2024”.
Queste le date del tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti:
14 DICEMBRE – TORINO (Hiroshima Mon Amour)
16 DICEMBRE – NAPOLI (Drop/Common Ground)
22 DICEMBRE – ROMA (Alcazar)
23 DICEMBRE – LIVORNO (The Cage)
13 GENNAIO – PRATO (Capanno 17)
18 GENNAIO – MILANO (Apollo)
I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita, Per info: www.magellanoconcerti.it
Già autore per Sony music publishing di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 Davide Napoleone, in arte Napoleone, decide di dare vita ad un suo progetto artistico con un sound fresco e internazionale cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato, attraverso le atmosfere della tradizione musicale campana.
I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina”, ad esempio, sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo morto prematuramente nel 1957. La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Atv sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo “Solo per un pò” incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, Certificato Oro e “Best Performance” ai TIM MTV Awards 2017. ù
Successivamente collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019; l’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi, vincitrice di Amici di Maria de Filippi, e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”.
Nella doppia veste di producer e autore collabora al terzo disco della cantautrice Giorgieness dal titolo “Mostri”. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “A testa alta” presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva” in onda su RaiGulp.
Degne di nota la collaborazione con Valentina Parisse nei singoli “Dannata Lotta” e “Ogni Bene”, brani lavorati insieme a un team d’eccezione tra cui il mix engineer statunitense Chris Lord Alge, e la coscrittura dei pezzi “Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini” e “La prima volta che ti ho incontrato” dei RIVA band indie della scena napoletana.
Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nel roster dell’etichetta Torinese INRI dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni trova una nuova casa per il suo progetto cantautorale. NAPOLEONE con la pubblicazione del singolo “Lacrime a Mare” conquista subito la playlist di Radio Deejay e si inserisce nella programmazione musicale di varie radio nazionali e regionali di tutto lo stivale da Nord a Sud.
Il 2023 si apre con l’uscita del singolo “Appuntamento al Lungomare” per Virgin Music LAS Italia / Universal Music Italia: una nostalgica ballata funk scritta e prodotta ancora una volta con la complicità di Giordano Colombo.
Il singolo apre un nuovo anno all’insegna delle collaborazioni suggellate con l’uscita di “Capa Tosta”, featuring contenuto nell’ album di Guè “Madreperla”, uscito lo scorso gennaio. Napoleone è stato inoltre tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2023 a Roma.