Nuovo logo sito per Innovaway: il riposizionamento strategico del Gruppo parte dalla comunicazione
Il riposizionamento strategico di Innovaway (http://www.innovaway.it), società attiva nel mercato dell’information technology, parte da un nuovo logo e un nuovo sito. Con il supporto della società di consulenza di strategia e di marketing RC&P – Raffaele Cercola & Partners (www.rcpconsulting.it), Innovaway ha predisposto un piano di comunicazione che punti a valorizzare la sua proposta di partner in grado di offrire un supporto informatico ad alto valore aggiunto.
Un restyling d’eccezione per un logo nato 3 anni fa con la nascita del Gruppo Innovaway. Con la consulenza di RC&P – Raffaele Cercola & Partners, è stata studiata e realizzata una nuova brand identity aziendale, che esalta i valori di cui il Gruppo si fa portatore da anni: affidabilità, personalizzazione e innovazione.
Il nuovo logo è incentrato su un segno grafico che vuole rappresentare un legame tra passato e futuro; una strada o un ponte che conduce lontano, ma anche l’attuale punto di arrivo di un percorso iniziato vent’anni fa.
Infatti l’azienda ha alle spalle una ventennale attività imprenditoriale, che ha visto coinvolto il dott. Antonio Giacomini, insieme agli altri tre soci della G&G Holding (il gruppo che fa riferimento alle famiglie Giacomini e Gifuni), dapprima nella fondazione della Cesaweb e successivamente nell’acquisizione di diverse aziende i cui core business spaziavano dalla progettazione di software alla System Integration.
La necessità di costruire una identità aziendale forte, dopo aver inglobato per anni numerose competenze e professionalità altamente specializzate, è stata alla base della decisione di dare vita, nel giugno 2013, al Gruppo Innovaway.
Tra le novità del 2017, oltre al logo e al nuovo sito, vi è anche la definizione di un portafoglio di strumenti di comunicazione integrata a supporto delle attività commerciali. Oggi Innovaway opera nella piena consapevolezza di poter fungere da valido supporto per le aziende che guardano ai mercati internazionali
Una lunga fase evolutiva di servizi, processi e metodologie ormai consolidate, soprattutto su temi come industria 4.0. e certificate, si è inevitabilmente trasformata in una riorganizzazione aziendale interna.
Ciò ha comportato una forte focalizzazione sull’area IT e un potenziamento dell’ufficio marketing centralizzato, sia per coadiuvare il lavoro dei commerciali, sia per sviluppare un’area che si facesse promotrice del cambiamento e custode di una nuova filosofia condivisa dall’azienda. Tanti i progetti avviati in ambito IT: dall’acquisizione di altre società operanti nel mondo SAP, alla realizzazione di importanti progetti in ambito culturale (come la partecipazione a un consorzio di alta tecnologia per i beni culturali), fino al conseguimento nel 2016 del premio SMAU per l’innovazione (premio ottenuto in forza di un progetto volto all’ingegnerizzazione dei processi attraverso piattaforme SAP).
Innovaway è un partner dei più grandi player internazionali che offre soluzioni personalizzate avvalendosi di tecnologie all’avanguardia. Al servizio di 150 clienti, operanti in settori che vanno dall’industria alla finanza, dal retail al luxury, dai trasporti ai servizi, fino alle utilities e alla pubblica amministrazione.
600 dipendenti, di cui il 55% donne e il 63% laureati, con un’età media di 35 anni. Sono punti di forza di un gruppo attivo in sette sedi (Napoli, Milano, Roma, Torino, Palermo, Catanzaro, Tirana), che eroga i suoi servizi in 25 lingue e svolge la sua attività in tutto il mondo, in un centinaio di paesi. I risultati sono avvallati dal gradimento della clientela: la media di coloro che si sono dichiarati soddisfatti o molto soddisfatti negli ultimi 4 anni è pari al 92 per cento.
Quella di Innovaway, società Napoletana di informatica creata nel 1993, è una bella storia imprenditoriale che ha acquisito una dimensione internazionale con l’acquisizione nel 2013 del NCC – Napoli Competence Center, nato nel 2007 da una collaborazione che ha visto coinvolte più realtà, quelle Istituzionali quali l’Amministrazione Locale, l’Università Istituto Orientale di Napoli, il Ministro all’Innovazione dell’epoca, e quelle commerciali quale IBM, che 10 anni fa è stata la prima grande multinazionale dell’It a a puntare su Napoli anticipando gli altri player internazionali come Apple, Cisco e Accenture.
L’offerta di Innovaway si articola in tre aree: IT Service Management, Information Technology e BPO (Business Process Outsourcing). Prestazioni che consentono ai clienti trasformare i costi fissi in variabili, incrementare l’efficienza, promuovere e sviluppare la propria attività su scala internazionale.
Per l’offerta di IT Service Management, Innovaway si avvale del proprio Multilanguage Service Desk unico in Italia, in grado di gestire qualunque esigenza di contatto delle aziende clienti con i propri dipendenti; grazie ad un’operatività h24, 7 giorni su 7, gestisce circa un milione quattrocentomila contatti all’anno. Le prestazioni sono estremamente articolate, estendendosi dai servizi da remoto fino a quelli on-site.
Di recente, ai tradizionali metodi di contatto quali fonia, mail e ticketing per i servizi ITSM, è stato affiancato anche il canale “Social”, che costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione dei servizi compiuto da Innovaway, per incrementare i vantaggi offerti ai propri clienti.
L’area IT di Innovaway risponde globalmente alle necessità dei clienti con un team di esperti in grado di analizzare e progettare, attraverso metodologie consolidate, un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto: analisi, progettazione, consulenza, data transfer, formazione, supporto sistemistico, manutenzione, assistenza e outsourcing. Sono più di 200 le risorse qualificate con oltre 120 certificazioni che operano nell’ambito della System Integration per disegnare e realizzare architetture e applicazioni personalizzate, integrandole con nuovi software o hardware preesistenti, software customizzati e reti di comunicazione.