Torna alla ribalta il Centro Commerciale Naturale della Città di Piano di Sorrento guidato dal nuovo Presidente Mimmo Avvisati. Durante l’ultima riunione dei soci, dopo un lungo e costruttivo confronto, sono state approvate le linee programmatiche da concretizzare entro la fine dell’anno. «Puntiamo su tecnologia e formazione – afferma il neo Presidente – consapevoli che il futuro del commercio stia nell’interpretare le esigenze e i trend del momento, adattandoli sulle risorse del territorio». Tre i progetti con cui il CCN rilancia la propria presenza sul territorio: totem nei punti nevralgici della città, un portale web completamente dedicato e corsi di formazione.
In riunione la discussione sui totem si è svolta intorno ad un prototipo già realizzato. I soci hanno avuto quindi l’occasione di ragionare su un modello fisico e avanzare le proprie proposte per perfezionare il progetto. «I totem saranno il segno evidente della presenza del Centro Commerciale Naturale nei punti di aggregazione o di passaggio della città – spiega Mimmo Avvisati – uno spazio di promozione delle attività e di informazione turistica». Sulle facciate, infatti, è prevista la piantina della zona interessata, l’elenco degli esercizi commerciali aderenti al CCN opportunamente categorizzati, il QR code da cui scaricare le informazioni relative ad offerte ed eventi, ed ogni dettaglio utile al cliente peninsulare o turista.
Nell’ambito della tecnologia, si inserisce anche la realizzazione di una linea wifi free su tutto il Corso Italia e di un portale web dove inserire sia le informazioni del CCN come Consorzio, sia le offerte dei singoli negozi aderenti. Sul sito internet sarà, inoltre, abilitato l’e-commerce e predisposta l’eventuale attivazione di coupon contenenti sconti speciali e pacchetti-offerta, rispondendo alle nuove frontiere del mercato, fidelizzando i clienti e raggiungendo un’utenza potenziale proveniente da tutto il mondo.
Previsti, infine, corsi di formazione per figure centrali in ottica commerciale quali visual, vetrinista e addetto alle vendite. «L’obiettivo – commenta il Presidente del CCN – è formare un gruppo, con particolare attenzione ai giovani, preparato e pronto al confronto con il pubblico. Oggi non possiamo più accontentarci: bisogna puntare al meglio. E se, così facendo, possiamo anche contribuire a creare nuovi posti di lavoro, in collaborazione con Ascom, Forum dei Giovani e Osservatorio sul lavoro, ben venga».
Partendo dai punti approvati, il lavoro del Centro Commerciale Naturale procede a velocità sostenuta: «Sono un commerciante anch’io e capisco l’esigenza di vedere risultati concreti nel minor tempo possibile – conclude il Presidente Mimmo Avvisati – confido nella lungimiranza di tutti i soci del CCN e nella loro capacità di aggregare tanti altri colleghi con il passaparola e l’entusiasmo. Piano di Sorrento può, e deve, fare sistema intorno al commercio: è il futuro del territorio e noi abbiamo gli strumenti per costruirlo, insieme».