Nissan LEAF stabilizza la rete elettrica tedesca con la tecnologia Vehicle to Grid
Il futuro inizia a Hagen dove Nissan insieme all’azienda tecnologica The Mobility House, il fornitore di energia ENERVIE e il gestore del sistema di trasmissione (TSO) Amprion hanno raggiunto un importante traguardo nella strada verso l’integrazione tra l’energia e la mobilità a zero emissioni.
Con Nissan LEAF e un’innovativa tecnologia di ricarica e gestione dell’energia, i partner del progetto sono riusciti a qualificare un’auto elettrica in tutti i parametri normativi del TSO per la regolazione primaria dell’alimentazione. Ciò consente l’utilizzo di Nissan LEAF come riserva di energia per la rete elettrica tedesca, un grande passo in avanti nell’affermazione della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) in Germania.
Per sostenere la transizione verso l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, occorrono soluzioni nuove e avanzate sia di stoccaggio che di stabilizzazione della rete elettrica. Il crescente utilizzo di energia rinnovabile provoca fluttuazioni nella rete che devono essere bilanciate inizialmente da dispositivi in grado di prevenire interruzioni di corrente.
Vehicle-to-grid (V2G). Le auto 100% elettriche, come Nissan LEAF con tecnologia di ricarica bidirezionale integrata, assumono un ruolo sempre più importante in questo scenario. Attraverso il connettore di ricarica CHAdeMO, Nissan LEAF è in grado di prendere energia dalla rete o dalle fonti rinnovabili, stoccarla nella sua batteria e reimmetterla nella rete locale se necessario.
La capacità di ricarica bidirezionale di Nissan LEAF è alla base della sua integrazione nel progetto pilota presso la sede di ENERVIE a Hagen, in Germania. I processi di carica e scarica possono essere controllati e monitorati tramite l’innovativa tecnologia di ricarica intelligente e di gestione dell’energia di The Mobility House.
“Siamo felici che la tecnologia di Mobility House sia stata approvata dal TSO per il prodotto più stimolante e importante del sistema di alimentazione tedesco”, ha affermato Thomas Raffeiner, CEO e fondatore di The Mobility House (TMH).
“Crediamo fermamente in un futuro a zero emissioni”, ha dichiarato Guillaume Pelletreau, Vicepresidente e Managing Director di Nissan Center Europe. “Siamo molto orgogliosi anche del fatto che Nissan LEAF sia la prima auto 100% elettrica a essere ritenuta idonea a stabilizzare le frequenze della rete. Le batterie di LEAF possono apportare un importante contributo alla transizione energetica in Germania e a creare un futuro più sostenibile.”
Amprion, uno dei quattro TSO che gestiscono la trasmissione di energia in Germania e responsabile della stabilità della rete elettrica, sostiene l’ambizioso progetto V2G.
Il TSO ha definito i requisiti tecnici e normativi per la prequalificazione di un’unità di stoccaggio della batteria mobile per il mercato della regolazione primaria e Nissan LEAF ha conseguito l’idoneità in abbinamento al sistema di controllo di The Mobility House.
“Siamo fieri di essere i primi in Germania a prequalificare un’auto elettrica per la regolazione primaria”, ha spiegato Andreas Walczuch, Head of System Services and Energy Market di Amprion. “Questa innovazione dimostra che le auto elettriche possono svolgere un ruolo importante nel garantire la stabilità del sistema.”
Erik Höhne, portavoce del Gruppo ENERVIE a Hagen, ha affermato: “Con la fornitura dell’infrastruttura per il progetto, ENERVIE ha esteso ulteriormente il proprio impegno verso la mobilità elettrica come partner innovativo per le aziende, le attività commerciali e i privati nella regione”.