Alla Libreria Berisio nel cuore di Napoli, sabato 16 Marzo 2019 alle ore 17.00 Nicoletta D’Addio, giovane e talentuosa attrice napoletana, interpreterà i versi della raccolta di poesie “Æssenza” di Valeria Assenza. Dopo i numerosi e apprezzati incontri in Sicilia, l’autrice Valeria Assenza – che si autodefinisce Sicula Autoctona – arriva a Napoli per presentare il volume “Æssenza”, la silloge poetica che ne segna l’esordio letterario.
II libro è stato pubblicato dalla casa editrice Kimerik nella collana di poesia Karme: contiene una sessantina di liriche raggruppate in sette sezioni, intitolate ad altrettante ninfe, divinità e figure femminili della mitologia greca e corredate da pregevoli disegni realizzati dall’autrice con tecniche diverse.
Protagonista assoluto del volume è l’Amore, declinato nei suoi molteplici aspetti: dalla comunione con la Natura al sentimento platonico; dall’attrazione fisica e dalla passione dei sensi fino alla ricerca della verità e dell’essenza. Ed è proprio la dialettica assenza-essenza, espressa fin dal titolo a ispirare all’autrice un vocabolario di parole concrete e immediate, uno stile profondo ma delicato e a dettare il ritmo di versi che pulsano come il battito di un cuore, ora leggeri ora intensi, a seconda delle emozioni e dei sentimenti che lo guidano.
«L’autrice — scrive Tiziana Cappuzzello nella prefazione – esprime i momenti di esaltazione, ma anche i momenti di dolore, di rifiuto, che non le impediscono di stendere il rosso sul bianco e di superare la paura di continuare ad amare».
II libro è disponibile nelle librerie del circuito Mondadori, Feltrinelli e IBS e altri bookshop online, anche in formato ebook.
Valeria Assenza, scrittrice e docente di lingue straniere, scoperta da un programma radiofonico nazionale che ha letto e apprezzato un suo componimento e l’ha incoraggiata a pubblicare i suoi versi, porta la Sicilia con sé non solo perché nata a Ragusa ma anche e soprattutto perché “dalla sua terra eredita le contrastanti emozioni e i forti colori”.
Nicoletta D’Addio (“Troppo Napoletano” – Il Musical, “I Liberatori” tratto da “La Pelle” di Malaparte, premio “Napoli è Donna – Premio Lydia Cottone”) giovane attrice e cantante napoletana, darà la sua voce e la sua interpretazione alla sublimazione dell’amore che l’autrice Valeria Assenza ha tratteggiato nelle sue pagine.
Kimerik, Casa Editrice moderna, presta grande attenzione ai nuovi media: sa ascoltare i propri lettori ma non dimentica che un libro è un fruscio antico di pagine. Con 20 anni di esperienza e specializzazione nel settore, rappresenta un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
Libreria Berisio, è la libreria più antica di Port’Alba ed è situata in un elegante edificio di fine Ottocento.
È anche luogo dove partecipare a eventi live, presentazioni, serate di tango argentino, dibattiti culturali e passare del tempo in compagnia di un buon libro; è wine/cocktail bar dal 2014.