Napoli, seconda giornata dell’XI edizione del Piccolo Festival dell’Essenziale

 Napoli, seconda giornata dell’XI edizione del Piccolo Festival dell’Essenziale

Poesie di e con Davide Rondoni e Chiara Ciribello

Domani venerdì 29 settembre seconda giornata dell’XI edizione del Piccolo Festival dell’Essenziale, ideato e curato dal poeta e scrittore Davide RondoniQuattro le parole chiave che segnano questa edizione: Educazione, Certezza, Immaginazione, Intrapresa. Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Corso Europa 29. Un confronto a più voci con artisti, politici, intellettuali in questo momento di profonda trasformazione culturale, economica e sociale.

In cartellone domani dalle 20.30, la serata omaggio allo scrittore, saggista francese, il poeta della ‘bambina speranza’ Charles Péguy con il concerto della cantante napoletana Anna Crispino Delle Piane accompagnata da Edoardo Puccini. Sarà l’occasione per sfogliare e leggere in anteprima alcune pagine del libro che Anna Crispino ha dedicato alla sua storia d’amore con il marito, scomparso quattro anni fa, l’attore Carlo Delle Piane “L’uomo che ho amato” (Martin Eden Editore). Tra i testi che verranno proposti nel reading, la poesia di Davide Rondoni e una riflessione dell’autrice sulla speranza contenuti nel libro. A seguire, l’happening di parole e musica insieme alla band Peguy Tattici Nucleari composta da Gianni Aversano, Matteo De Luca, Livio Balzano, Aldo Minardo e la lettura di poesie scelte a cura di Antonella D’Amico e Ilaria De Gennaro.

Attesissimo l’incontro alle 18.30 dedicato all’impresa sportiva del Napoli Campione d’Italia, allo scudetto atteso da tutta la città e dai tifosi sparsi nel mondo per trentatré anni, dopo quello vinto con Diego Armando Maradona nel 1990, domani al Piccolo Festival dell’Essenziale “Evviva il destino, un calcio al fato”: una conversazione sul significato di vincere un campionato come segno di uscita dal fatalismo, partecipano l’ex giocatore del Napoli e dirigente sportivo Giuseppe Bruscolotti, l’ex giocatore del Napoli e della Nazionale Christian Maggio, il presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli Gennaro Esposito, lo storico giornalista sportivo, conduttore ed autore televisivo Peppe Iannicelli, lo scrittore e giornalista Marcello Altamura, e Domenico Scamardella, presidente della Polisportiva Europa.

Educazione, certezza (speranza), immaginazione sono gli ingredienti indispensabili che generano l’intrapresa, la quarta parola chiave di questa edizione del festival. Ci sono intraprese che cambiamo in meglio la vita delle persone. Ma da dove nasce tale energia di non subire, di non solo arrangiarsi, non solo cavarsela ma provare una impresa piccola o grande? Senza intrapresa si ferma la vita dell’uomo, della società e della nazione. “Tentare è bello”, un appuntamento che coinvolgerà studenti e giovani che potranno conoscere e confrontarsi con le storie di successo internazionale di imprenditori napoletani che hanno scommesso sulla loro intrapresa. Intervengono Flavio Farroni, ingegnere, CEO e co-founder di MegaRide azienda all’avanguardia nel comparto della valutazione della prestazione degli pneumatici, Luigi Gallo, responsabile Incentivi e Innovazione INVITALIA e il Re delle cravatte marchio simbolo del Made in Italy nel mondo, Maurizio Marinella, amministratore unico E. Marinella. Modera Francesco del Pizzo, Istituto Sacro Cuore (domani venerdì 29 settembre, ore 11).

Educare alla bellezza e all’immaginazione sarà il filo rosso di “Napoli come non l’avete mai vista”, il giro artistico del centro storico della città, sabato 30 settembre dalle ore 10.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics