Napoli, al Nuovo Teatro Sancarluccio, lo spettacolo “Favole del mare” di e con Massimo Andrei

 Napoli, al Nuovo Teatro Sancarluccio, lo spettacolo “Favole del mare” di e con Massimo Andrei

Da giovedì 16 a domenica 26 febbraio (giovedì e venerdì ore 21:00 – sabato ore 18:00 e ore 21:00 – domenica ore 18:00), presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si terrà lo spettacolo “Favole del mare” di e con Massimo Andrei; quest’ultimo sarà accompagnato sul palco da Eduarda Iscaro(voce e fisarmonica) e Christian Moschettino(tenore).

Due cantastorie, padre e figlia, arrivano in un posto di mare, si preparano come fanno di solito e poi cominciano a raccontare fatti accaduti a loro, ad altri, al mondo…, ma niente ‘nciuce, calunnie o levate ‘e stima, caso’ cose ‘e barbiere, prievete, ‘nciucesse e capere! Con la forza, la bellezza e la magia della parola ci conducono nel gioco ammaliante dell’evocazione, tra coralli, conchiglie, quadri marini e code ‘e pesce.
Il cantastorie Pascale ora si fa polipo, ora si fa vagabondo, ora parla di Cozzeca Nera, ora diColapesce…Catarinadiventa la SirenaLeucosia e ci farà sapere della sorellaPartenope, pur’essasirena,dell’innamorato Cimone e di come nacque Napoli. Poi arriva il marinaioLuciano,‘ncantate d’’a Sirena, pericolosa creatura del mare, e comincia con canti appassionati per Leucosia, ripensamenti e risate persfuggire alla famosa tentazione e seduzione delle sirene…
Storie di tradizione, storieinventate… Qui la narrazione comica è la fiaba nella sua formula antica. L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini. E’ da questa idea di base che si parte per raccontare storie accadute sul mare, in fondo al mare o vicino il mare… Supportatoda un’ammaliante partitura musicale, la fisarmonica e la voce, originale ed unica, di Eduarda Iscaro e il bel canto del giovane tenore Christian Moschettino, lo storyteller Andrei ci coinvolge nel racconto puro… attraverso una storia che racchiude altre storie: un viaggio profumato di mare…

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics