Musica a Merano: Südtirol Jazzfestival, Maia Music Festival e World Music Festival
Posti non tradizionali e musica innovativa, sono l’intelaiatura del Südtirol Jazzfestival Alto Adige, in programma dal 28 giugno al 7 luglio con KID BE KID è una musicista di Berlino: quando suona il piano, i synth e gli human-beatbox, i confini tra i generi si dissolvono. C’è il piano jazz, i groove funky R&B, i pad di synth fantascientifici pronti per il club e i pattern elettronici e in più la sua espressiva voce soul.
Sarà a Merano, al club Est Ovest, il 3 luglio. In centro, il giorno seguente approderà Fat Honey, un collettivo musicale italiano guidato dal rapper e sassofonista Lorenzo Sighel. Il progetto combina l’arguto e provocatorio poetry slam dell’hip-hop con il funk e il jazz.
Dal 15 al 21 luglio sarà, invece, la volta di Merano Jazz. Le rive del Passirio hanno dato i natali a Franco D’Andrea, uno dei maggiori jazzisti dell’età contemporanea. C’è la sua impronta in questa rassegna che ai concerti abbina l’accademia per giovani musicisti e aggrega a Merano nomi famosi del panorama internazionale. Studio, improvvisazioni ed esibizioni che si preannunciano memorabili: già garantita la performance di Dave Holland e John Scofield.