Mitsubishi Motors al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2015
L’85° edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra*1 vedrà Mitsubishi Motors Corporation (MMC) protagonista di due debutti: l’anteprima mondiale di MITSUBISHI Concept XR-PHEV II*2 e la comparsa sul mercato europeo del pickup L200.*3 Il concept XR-PHEV II è un piccolo SUV alimentato da un nuovo sistema ibrido-elettrico plug-in (PHEV). Le vendite del nuovissimo L200 in Europa inizieranno questa estate. Il Concept XR-PHEV II di MITSUBISHI è un piccolo SUV destinato a diventare il secondo modello PHEV di MMC dopo l’Outlander PHEV lanciato a gennaio 2014. Il nuovo sistema PHEV installato su MITSUBISHI Concept XR-PHEV II è una combinazione di trazione e motore anteriore leggeri, ideale per un crossover urbano, che coniuga le emissioni di CO2 più basse della categoria (solo 40 g/km) a prestazioni fluide e grintose e una risposta eccellente con il suo motore elettrico da 163 PS/120 KW. Il concept riflette l’attenzione di MMC a un approccio incentrato su soluzioni eco-sostenibili, in modo particolare sui veicoli elettrici, finalizzato a sviluppare sistemi PHEV adatti a ciascun modello della gamma e applicabili già nel prossimo futuro.
Il modello L200 è la versione con specifiche europee del nuovissimo pickup Triton/Strada lanciato in Thailandia a novembre dell’anno scorso. Migliorato nelle funzionalità e nell’affidabilità come veicolo da lavoro, è stato sviluppato all’insegna del concetto di “Sport utility truck perfetto” e dotato di allestimenti interni che in fatto di comfort gareggiano alla pari con i veicoli per il trasporto di passeggeri. La versione diesel dell’L200 monta un motore turbocompresso da 2,4 litri conforme alle direttive europee in materia di emissioni. Inoltre vanta emissioni di CO2 di appena 169 g/km, tra le più basse della categoria, ed eroga una potenza piuttosto elevata di 181 ps (modello Alta potenza). I modelli a trazione integrale sono provvisti di sistema di trasmissione Super Select 4WD-II derivato dal modello Pajero*4 con quattro modalità di guida selezionabili per fornire al conducente la trazione ideale per qualunque condizione stradale ed eccellenti prestazioni “all-terrain”. I nuovissimi pickup Triton/L200 verranno introdotti progressivamente in tutto il mondo secondo un programma che a regime interesserà qualcosa come 150 paesi.
1. MITSUBISHI Concept XR-PHEV II
Il MITSUBISHI Concept XR-PHEV II è un crossover urbano che sfrutta un sistema PHEV con motore anteriore/trazione anteriore leggero, compatto e a elevata efficienza, per ottenere prestazioni eccellenti dal punto di vista ambientale e della guidabilità.
(1) Esterni
Il nuovo XR-PHEV II esprime un dinamismo vibrante con una silhouette muscolosa e possente e una linea di carrozzeria con un profilo caratteristico che definisce i lati andandosi a ricongiungere con i parafanghi sporgenti posteriori.
Il frontale è ereditato dal motivo storico proposto sul Pajero. Il muso dell’ XR-PHEV II esprime una nuova forma “a scudo” concepita per proteggere le persone e la vettura stessa trasformando la “protezione” tradizionale esclusiva di Pajero con paraurti e parte sottostante che si estendono rispettivamente verso l’interno e verso l’alto.
Le linee del frontale vengono riproposte anche sul posteriore caratterizzato dal gruppo luci in posizione rialzata per migliorare la visibilità posteriore.
(2) Interni
Il concetto di possenza viene espresso anche dagli interni attraverso una cornice in alluminio che si dirama lateralmente dalla console centrale la quale supporta il quadro strumenti minimalista orizzontale. Importante il contrasto cromatico sulla parte anteriore creato dalle sfumature di nero e argento.
L’abitacolo è stato concepito all’insegna della massima funzionalità per il conducente con i comandi concentrati nella console centrale e sul volante.
(3) Sistema PHEV
Il sistema PHEV del futuro è progettato per i modelli con motore anteriore/trazione anteriore e comprende un motore MIVEC, un nuovo motore elettrico/generatore e una nuova unità di alimentazione, tutti installati anteriormente. La nuova unità di alimentazione è formata da un inverter compatto ad alta efficienza e da un sistema a tensione variabile per ottenere livelli elevati di coppia e potenza. Le emissioni di CO2 in marcia sono state ridotte a 40 g/km: il miglior risultato di sempre in termini di impatto ambientale per un sistema PHEV. Il PHEV funziona principalmente in modalità 100% elettrica; il motore endotermico funge da generatore o fornisce più spinta in caso di necessità. A seconda delle condizioni di guida e della carica residua della batteria, il sistema imposta l’opzione più idonea tra 100% elettrica, Series Hybrid o Parallel Hybrid. Selezionando invece la modalità Battery Save o Battery Charge, il conducente può inserire autonomamente la modalità elettrica quando serve. Le performance energiche e sportive non pregiudicano comunque la fluidità e l’eleganza della guida, che risulta estremamente silenziosa e scorrevole senza bruschi strattonamenti al cambio, un puro piacere.
2. Smartphone Link Display Audio
Il primo sistema Smartphone Link Display Audio di Mitsubishi Motors che supporta Android Auto e Apple CarPlay farà il suo debutto a livello internazionale nel 2015 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Smartphone Link Display Audio offre agli utenti un’esperienza eccellente grazie alla connettività con lo smartphone. Android Auto*5 è stato progettato mettendo al centro la sicurezza. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, comandi integrati nel volante e nuovi efficaci comandi vocali, contribuisce a ridurre al minimo le distrazioni per rimanere concentrati sulla strada.
Apple CarPlay*6, il modo più intelligente e sicuro per utilizzare l’iPhone* in automobile, permette ai guidatori di telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e leggere i messaggi in modo semplice e intuitivo con un gesto o una parola, dopo aver attivato Siri con il relativo pulsante integrato nel volante.
Il sistema Smartphone Link Display Audio sarà esposto nello stand dedicato di MMC presso il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2015. *5: Android e Android Auto sono marchi di Google, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi.
*6: Apple, CarPlay, iPhone e Siri sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
3. Nuovo L200
Oltre a essere più funzionale e affidabile come veicolo da lavoro, il nuovo L200 è stato sviluppato all’insegna del concetto di “Sport utility truck perfetto”, dotato di allestimenti interni che in fatto di comfort gareggiano alla pari con i veicoli per il trasporto di passeggeri.
(1) Esterni
Disegnato con linee possenti e massicce e un profilo ben definito, lo stile sportivo del nuovo L200 sfoggia un dinamismo che evoca la figura di un atleta dai muscoli scolpiti. Il caratteristico profilo “J line”, che separa la cabina dal pianale di carico, è stato mantenuto per rendere la spaziosa cabina visivamente più attraente e rappresenta un punto di fusione elegante che esalta l’immagine di grande qualità di questo veicolo.
(2) Interni
Il nuovo L200 esibisce un abitacolo spazioso che oltre all’immagine sportiva esprime elevata qualità e una sicurezza rassicurante: due caratteristiche esaltate dall’accostamento di colori scelto per il pannello strumenti, le finiture laterali e le superfici tessili della cabina sportiva.
(3) Motore e trasmissione
Il sistema di propulsione sfrutta un motore diesel turbocompresso MMC 4N15 da 2,4 litri MIVEC che soddisfa le severe normative ambientali europee ed è equipaggiato con il sistema Auto Stop & Go di MMC. In marcia, le emissioni di CO2 non superano i 169 g/km (sui modelli con cambio manuale a 6 rapporti) garantendo un impatto ambientale tra i migliori della categoria. Il motore sfrutta inoltre un turbocompressore a geometria variabile che permette di modificare l’effettivo rapporto d’aspetto della turbina al variare delle condizioni, di generare una coppia potente ai bassi regimi e di garantire un’accelerazione fluida e una risposta virtualmente senza ritardi fino alle alte velocità. Il motore fornisce all’L200 prestazioni potenti e senza problemi anche in caso di trasporti a pieno carico. Due le trasmissioni disponibili: un nuovo cambio manuale a 6 rapporti e il cambio automatico MMC a 5 rapporti con Modalità Sport e leve al volante.
(4) Chassis
L’L200 monta lo stesso sistema di trasmissione Super Select 4WD-II del SUV Pajero. Il sistema a trazione integrale fornisce prestazioni “all-terrain” eccellenti con la scelta di quattro modalità, compresa la trazione con due ruote motrici per il massimo risparmio di carburante e tre modalità 4WD per affrontare le diverse condizioni della strada.
(5) Comfort
I livelli di rumorosità dell’abitacolo sono stati ridotti al minimo attraverso il posizionamento strategico di materiale fonoassorbente e capace di smorzare le vibrazioni, nonché grazie all’irrigidimento della scocca. Le sospensioni sono state ottimizzate per rendere la guida fluida. Il nuovo L200 mantiene il raggio di sterzata di 5,9 m del suo predecessore, tra i più stretti della categoria, mentre l’utilizzo di un rapporto di sterzata ridotto diminuisce la corsa dello sterzo rendendo la vettura più reattiva e migliorandone la guidabilità.
(6) Sicurezza
Il nuovo L200 è equipaggiato con la scocca di sicurezza rinforzata RISE di MMC ed è provvisto di sette airbag SRS che aumentano la protezione degli occupanti in caso di impatto. Tra le dotazioni di sicurezza attiva spicca la funzione Trailer Stability Assist (TSA) che, in caso di traino di un rimorchio, interviene in automatico per mantenerlo in linea in presenza di venti laterali o altre situazioni di instabilità; a questa si aggiunge il sistema di segnalazione Lane Departure Warning (LDW) che avverte il conducente quando il veicolo sta per abbandonare la propria corsia.