Master Group Sport Volley Cup A2: Monza batte Rovigo e risale al secondo posto
SAUGELLA TEAM MONZA – BENG ROVIGO 3-1 (25-13, 26-28, 26-24, 25-12)
A distanza di tre giorni dalla sconfitta con la Lilliput Settimo Torinese, il Saugella Team Monza torna alla vittoria, la quinta stagionale, avendo la meglio sulla Beng per 3-1 e prolungando la sua imbattibilità casalinga (quattro successi consecutivi su altrettante uscite). Ancora con Dall’Igna ferma ai box, Delmati si affida nuovamente all’asse Rimoldi-Zago che, come una settimana fa contro Pesaro, lo ripagano con un’ottima prestazione (Zago top scorer del match con 28 punti). Sono le giocate del “gruppo”, però, a permettere alle monzesi di volare prima sul 7-2 e poi sul 16-7 nel primo set, mettendo una chiara ipoteca sul primo parziale. Il servizio funziona a dovere, e le monzesi con 7 ace nel primo parziale (4 di Zago, 2 Candi e 1 Bezarevic) chiudono il gioco 25-13.
Nel secondo set Rovigo si dimostra più reattiva fin dalle prime battute, crescono le giocate in attacco con Grigolo e Polak sugli scudi, e Monza pecca di qualche errore di troppo, consentendo alle ospiti di annullare una palla set (24-24) e poi di chiudere il parziale 28-26. Terzo set con la Beng molto aggressiva nella parte iniziale 8-4, ma Saugella che con pazienza prima aggancia il pari (8-8) e poi passa avanti 15-13. Dopo un ritorno forte di Rovigo 18-18, le due squadre si rispondono punto a punto fino al 24-24. Questa volta però Monza tira fuori l’esperienza e chiude il set, 26-24. Nel quarto parziale, nonostante Rovigo parta avanti (6-4), grazie all’attacco di Tomsia, il Saugella Team Monza tira fuori carattere e determinazione: le monzesi aumentano l’intensità in difesa, l’attacco riprende a funzionare con costanza e le ragazze di Delmati piazzano un filotto di otto punti che vale il vantaggio 12-6 al time-out tecnico. Il momento positivo ha galvanizzato le ragazze di casa che, supportate da una grande continuità, piazzano un filotto di nove punti che vale il 20-7. Rovigo è incapace di reagire, e così le ragazze di Delmati piazzano il match point con De Stefani e Zago, chiudendo il set 25-12, e la partita 3-1.
La cronaca in breve. Dopo l’equilibrio delle prime battute (2-2), il Saugella Team Monza, con Bezarevic al servizio, infila un filotto di cinque punti scappando sul 7-2, e Simone chiama time-out. Le monzesi appaiono molto precise con il servizio e brave a non concedere il cambio palla alle venete. Dopo il time-out tecnico, con le padrone di casa avanti 12-7, Candi continua a martellare in battuta contribuendo con due ace a lanciare il Saugella Team sul 16-7. La Beng prova a reagire con tre punti consecutivi (16-10), ma le ragazze di Delmati macinano punti con Zago al servizio (4 ace consecutivi) ed il muro di Devetag su Tomsia, sprintando 23-10. Le venete non oppongono resistenza e così Dekany chiude il parziale con un mani fuori, 25-13.
Il parziale si apre con la Saugella avanti 3-1 (Zago mani out), Beng che sorpassa con la giocata di Polak da posto quattro (9-8), ma monzesi brave prima a chiudere in vantaggio al time-out tecnico 12-10, grazie all’errore al servizio di Polak, e poi a distaccare Rovigo con un filotto di tre punti, costringendo Simone al time-out, dopo l’ace di Bezarevic (15-10). Break di due punti delle venete che, approfittando dell’errore di De Stefani, tornano a meno due, 16-14. Il Saugella Team però è bravo a rispondere subito con un filotto di tre punti, 19-14, costringendo Simone a chiamare nuovamente a raccolta le sue. Al ritorno in campo il Saugella Team piazza un filotto di tre punti (Zago, Zago, Candi) scappando sul 22-15, ma Rovigo risponde con cinque punti consecutivi che la riportano a meno due, 22-20, e Delmati chiama time-out. Finale di set infuocato con la Beng che annulla una palla set alle monzesi (24-24), poi sorpassa con il diagonale vincente di Grigolo (27-26) e chiude il secondo gioco, 28-26, grazie al muro di Bacciottini su Zago.
Spinto dall’entusiasmo per la conquista del secondo parziale, il sestetto di Rovigo parte in quarta nel terzo: Tomsia va a segno con un lungo linea (5-2), e Grigolo la imita con un primo tempo (8-4). Nonostante due giocate di Zago ed il muro di Devetag su Tomsia (10-8), sono le venete a chiudere in vantaggio 12-9 al time out tecnico (attacco vincente Polak). Al ritorno in campo la pazienza e lucidità delle monzesi viene premiata: due giocate a testa di Zago e Dekany valgono il vantaggio Monza, 15-13. Dopo il filotto di tre punti che consente alle ospiti la parità (18-18), si prosegue punto punto fino al 23-23, poi Rovigo annulla una palla set alle monzesi (24-24), ma Zago non sbaglia da posto due e Lisandri attacca fuori dall’asta: terzo set al Saugella Team 26-24.
E’ ancora la Beng Rovigo a partire avanti (6-4), grazie all’attacco di Tomsia. La reazione monzese però non tarda ad arrivare: aumenta l’intensità in difesa, l’attacco riprende a funzionare con costanza e le ragazze di Delmati piazzano un filotto di otto punti che vale il vantaggio 12-6 al time-out tecnico. La determinazione, supportate da una grande continuità, permettono al Saugella Team di piazzare un filotto di nove punti che valgono il 20-7. Rovigo è incapace di reagire, e così le ragazze di Delmati piazzano il match point con De Stefani e Zago chiudendo il set 25-12, e la partita 3-1.
Davide Delmati (primo allenatore Saugella Team Monza): “Per noi questa è stata una vittoria importantissima. Dopo la prestazione non esaltante di mercoledì, avevamo bisogno di ritrovare la nostra abituale pallavolo e la determinazione da parte di tutta la squadra. Oggi devo dire brave a tutte le mie ragazze, comprese quelle che sono entrate a partita in corso, poiché hanno dimostrato ancora una volta la loro importanza nell’economia delle partite. Dal punto di vista del gioco direi molto bene la fase break, la correlazione muro-difesa ed il servizio”.
Simone Alessio (primo allenatore Beng Rovigo):” Peccato, perché avremmo sicuramente potuto fare di più. Ci è mancato, proprio come a Filottrano, lo sprint finale nelle fasi decisive del set. Sicuramente questo dipende dal fatto che siamo una squadra giovane, a cui manca ancora un po’ di esperienza per chiudere le partite. Allo stesso tempo, però, dico che c’è ancora tempo per crescere, il talento non ci manca, quindi con pazienza riusciremo a toglierci anche delle belle soddisfazioni”.
DELTA INFORMATICA TRENTINO – LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-0 (25-23, 25-13, 25-18)
Pronto riscatto della Delta Informatica Trentino Rosa che torna al successo dopo lo stop di mercoledì contro Forlì. A farne le spese al Sanbàpolis nel settimo turno di campionato è stata la Lilliput Settimo Torinese, sconfitta per tre a zero dalla Delta al termine di una partita giocata in maniera eccellente dalle trentine. Con questo successo la formazione del presidente Postal sale a quota dieci punti in classifica. Top scorer dell’incontro una super Maria Segura, autrice di 19 punti (41% in attacco) con la bellezza di cinque muri. In doppia cifra anche il capitano gialloblù Marchioron con 11 punti e la schiacciatrice Guatelli con 10.
Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto delle ultime uscite, con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Guatelli e Segura in posto-4, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Massimo Moglio, allenatore della Lilliput, opta per Morello in diagonale con Minati, Giacomel e Biganzoli schiacciatrici, Akrari e Midriano centrali e Parlangeli libero.
L’avvio del primo set è molto equilibrato, con la Delta guidata dagli attacchi di Marchioron e dai muri di Demichelis (12-11); la Lilliput è una squadra compatta, che fa della correlazione muro-difesa la sua arma migliore: le gialloblù faticano a mettere palloni a terra con regolarità, Minati e Giacomel provano la fuga (15-18) ma la Delta ricuce subito lo strappo (21-21). Qui le padroni di casa piazzano l’allungo decisivo con l’errore di Lubian e l’attacco di Segura, Biganzoli prova a metterci una pezza sul 24-23 ma il muro di Guatelli su Minati chiude i conti in favore della Delta 25-23.
Molto, molto più semplice per Marchioron e compagne il secondo parziale: la Lilliput rimane a contatto fino al 6-6, poi la Delta esce in maniera prepotente grazie a una strepitosa Segura, che infila tre punti di fila (due a muro) e segna la fuga delle trentine fino al 16-9. Il turno in battuta di Repice, unito agli attacchi delle due bande trentine, scava il solco definitivo (22-11), con la Delta che va a chiudere comodamente 25-13 con l’ace finale della schiacciatrice di Barcellona Segura.
L’iter della sfida non subisce cambiamenti nel terzo parziale, perché la Delta è concentrata e precisa in ogni fondamentale mentre la Lilliput non riesce a uscire dalla spirale negativa: al suono della sirena del time-out tecnico la Delta Informatica è avanti 12-9, vantaggio che pian piano aumenta fino a toccare le sette lunghezze grazie ai muri di una “tentacolare” Segura (18-11). Le piemontesi però trovano un guizzo d’orgoglio e un break di quattro punti, Gazzotti chiama time-out per riordinare le idee e la Delta esce dai blocchi con rinnovato spirito e coi punti della solita Segura e Bogatec (21-15), Settimo prova l’ultimo disperato tentativo di rimonta ma le gialloblù non concedono regali e l’errore in attacco di Minati chiude il set 25-18 e la partita, vinta 3-0 dalle trentine.
Al termine del match il tecnico gialloblù Marco Gazzotti commenta così la vittoria della Delta Informatica. “Questa sulla carta era una partita complicata, perché loro venivano dal successo contro Monza e solitamente fanno della difesa e del muro i loro punti di forza. Il primo set è stato difficile e combattuto, per noi è stato importante vincerlo perché ci ha dato il morale e la carica per il resto della partita, che è scivolata via più facilmente soprattutto per merito nostro piuttosto che per demeriti della Lilliput: ci è riuscito tutto molto bene e abbiamo meritato di portare a casa tre punti importanti per il proseguo del campionato”.
Domenica alle 18.00 si concluderà la 7^ giornata.
IL PROGRAMMA DELLA 7^ GIORNATA:
Sabato 21 novembre, ore 20.30
Saugella Team Monza – Beng Rovigo 3-1 (25-13, 26-28, 26-24, 25-12)
Delta Informatica Trentino – Lilliput Settimo Torinese 3-0 (25-23, 25-13, 25-18)
Domenica 22 novembre, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Omia Anagni ARBITRI: Pozzi-Pristerà
myCicero Pesaro – Clendy Aversa ARBITRI: Toni-Merli
Fenera Chieri – Volley Soverato ARBITRI: Giardini-Traversa
Golem Software Palmi – Lardini Filottrano ARBITRI: Talento-Vecchione
Kioto Caserta – Entu Olbia ARBITRI: De Simeis-De Sensi
LA CLASSIFICA:
Volley 2002 Forlì 16, Volley Soverato 15, Saugella Team Monza* 15, Entu Olbia 13, Delta Informatica Trentino* 10, Clendy Aversa 9, myCicero Pesaro 9, Fenera Chieri 9, Lardini Filottrano 8, Kioto Caserta 7, Golem Software Palmi 6, Beng Rovigo* 6, Lilliput Settimo Torinese* 5, Omia Anagni 4.
* una partita in più
I TABELLINI DEGLI ANTICIPI:
SAUGELLA TEAM MONZA – BENG ROVIGO 3-1 (25-13, 26-28, 26-24, 25-12)
SAUGELLA TEAM MONZA: Rimoldi, Devetag 7, Candi 8, Lussana (L), Dekany 23, Mazzaro, Zago 28, De Stefani 5, Bezarevic 7. Non entrate Dall’igna, Visintini, Montesi. All. Delmati.
BENG ROVIGO: Bacciottini 1, Fiori (L), Furlan 5, Poggi 1, Polak 10, Scapati, Moretto 3, Tomsia 4, Grigolo 16, Lisandri 1, Vallicelli. Non entrate Norgini, Tangini. All. Simone.
ARBITRI: Carcione, Pecoraro.
NOTE – durata set: 21′, 33′, 31′, 22′; tot: 107′.
DELTA INFORMATICA TRENTINO – LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-0 (25-23, 25-13, 25-18)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Marchioron 11, Guatelli 10, Bogatec 8, Demichelis 3, Zardo (L), Repice 8, Segura 19. Non entrate Michieletto, Pistolato, Antonucci, Bortoli. All. Gazzotti.
LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Joly Jessica 1, Lubian 4, Midriano 6, Bosi (L), Minati 8, Parlangeli (L), Biganzoli 3, Giacomel 9, Morello 2, Bazzarone, Akrari 5. Non entrate Baggi. All. Moglio.
ARBITRI: Del Vecchio, Curto.
NOTE – durata set: 29′, 21′, 23′; tot: 73′.