Maria Clementie e Renata Maione per ‘Federinmusica – i Concerti di Federico’
Sulle note di Bach e Mozart sarà la pianista Maria Clementi insieme alla musicologa Renata Maionehanno dato vita al secondo appuntamento di ‘Federinmusica – i Concerti di Federico’. L’appuntamento si è svolto ieri poeriggio alle 18 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, a Napoli.
‘Federinmusica – i Concerti di Federico’ è un iniziativa curata dal professor Santolo Meo dell’Università Federico II, organizzata dall’Adisu Federico II, presieduta da Vincenzo Corrado, nell’ambito delle iniziative culturali e ricreative a favore degli studenti, e ospitata dall’Ateneo federiciano. Direttore artistico della stagione musicale è il maestro Mario Coppola.
Si tratta, infatti, di un ciclo di otto lezioni-concerto rivolto principalmente agli studenti della Federico II che potranno assistervi gratuitamente, preferibilmente previa prenotazione.
La particolarità degli eventi è la formula della lezione-concerto. In ogni serata è prevista infatti, prima del concerto, una presentazione dell’opera a cura di un musicologo, di un giornalista o dello stesso interprete che inquadrerà storicamente i brani che nella verranno interpretati, non tralasciando aneddoti e curiosità.
I concerti avranno come interpreti una varietà di artisti di chiara fama internazionale e giovani promettenti talenti, tutti vincitori di concorsi pianistici internazionali, scelti dal maestro Coppola.
Maria Clementi, artista milanese, è considerata tra i più fini e interessanti interpreti del repertorio barocco, classico e contemporaneo.
Renata Maione, figlia della pianista Annamaria Pennella e del direttore d’orchestra Gennaro Maione, diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, è titolare della Cattedra di Storia ed Estetica Musicale presso lo stesso Conservatorio napoletano.
La Clementi ha interpretato ‘Partita 6 in mi minore BWV 830’ (‘Toccata’, ‘Allemanda’, ‘Corrente’, ‘Air’, ‘Sarabande’, ‘Tempo di Gavotta’ e ‘Gigue’) di J. S. Bach, ‘Marche funébre del Signor Maestro Contrapunto in do minore KV 453’, ‘Rondo in la minore KV 511’, ‘Sonata in la minore KV 310’ (‘Allegro maestoso’, ‘Andante cantabile con espressione’, Presto’) di W. A. Mozart. ‘Federinmusica – i Concerti di Federico’ terminerà il 13 marzo 2015.