Lucariello, Maestri di Strada, Figli del Bronx e Trerrote per il Bando Peer Tutti promosso dall’Assessorato ai Giovani
L’Associazione Maestri di Strada ONLUS e l’Associazione Trerrote presentano i laboratori “Peer Tutti” con il patrocinio dell’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli. Il corso è rivolto a giovani interessati e/o in formazione nel campo dell’intervento sociale ed educativo, è gratuito per i partecipanti ed è volto a promuovere un profilo di arte/educatore capace di utilizzare le pratiche artistiche quali strumento di crescita, comunicazione, esplorazione e sviluppo dell’identità personale e per diffondere la passione per l’arte come strumento di formazione e educazione, come bene comune che diventa possibilità di promuovere processi di innovazione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva nei territori più emarginati, quali Barra – Ponticelli – San Giovanni a Teduccio.
Il corso sarà arricchito dal contributo formativo dell’Associazione Maestri di Strada per lo sviluppo di pratiche riflessive indispensabili alla crescita personale sociale e professionale dei giovani in formazione. Recentemente, l’Associazione ha ricevuto il Premio Nesi 2015 per le attività che da anni svolge con i giovani in quanto lavora ad accogliere nuovamente nei processi sociali e di cittadinanza tutti quelli che per vari motivi non hanno potuto partecipare alle occasioni già offerte dalle istituzioni scolastiche e sociali. Come dichiara Cesare Moreno, Presidente Maestri di Strada: «Quest’iniziativa si inserisce in un quadro di promozione di attività di Giovani per i Giovani, i quali hanno bisogno di aiutare se stessi facendo crescere e prendendosi cura della realtà circostante. Abitare e prendersi cura della zona in cui si vive, significa anche dare a tutti noi una speranza. Si è scelto di organizzare laboratori sull’arte e sull’espressività artistica in quanto noi intendiamo l’Arte non come fuga o consolazione dalla realtà ma perché rappresenta un modo profondo di affrontare la vita e il proprio territorio».
PEER TUTTI vuole stimolare la diffusione dello strumento della Peer Education come canale innovativo nel ampo della comunicazione con i giovani e come un modo coinvolgente per stimolare il desiderio e pprofondire il senso, del mettersi al servizio del bene comune.