Nel febbraio 2014 Saint Marie Records ha pubblicato il loro album “Dot To Dot”. Il primo singolo “Oceanic Landscape”, con Franco Battiato, è stato scelto come “canzone della settimana” da Simon Raymonde (Bella Union / Cocteau Twins) nel suo programma radiofonico Amazing Radio UK.
Lo scorso Giugno è uscito “Dancing Star”, il singolo mixato e co-prodotto con Tom Furse dei The Horrors, una traccia sferzante con un groove cosmico che ha anticipato l’uscita di “ΔGO”, il nuovo album in uscita il prossimo 25 Settembre per Lady Sometimes Records e distribuito worldwide da Cargo Records. ‘ΔGO’ e’ l’evoluzione di ‘Dot To Dot’, in termini di registrazione, produzione e tecniche di sound design.
Gli elementi pop retro-futuristici e le psichedelie cosmiche sono ancora più accentuate in questo disco rispetto al precedente.
Ed è già dal titolo che il concetto di retro-futurista si manifesta.
‘ΔGO’ è parola che diventa astratta e aiuta a tessere insieme il passato e il futuro.
AGO come per scandire il tempo passato | A GO, l’inizio, lo start, il via per una nuova era.
In Italiano invece e’ chiaro il suo significato, l’ago con il quale il filo tesse e conduce, come a riprendere il discorso di Dot to Dot che tradotto vuole dire da punto a punto.
Allo stesso modo, le linee di Lisa e Marina e le loro sagome distorte – che ritroviamo sia sulla copertina del disco che nel video di ‘Dancing Star’, ispirato dalle tecnica Rutt-Etra-Izer – fornisce una rappresentazione visiva cosmica e modulata come l’oscillazione del suono.
E proprio le voci di Lisa e Marina combinate insieme con lo space eco, riverbero e distorsione creano uno strumento distinto, che si integra all’interno di ogni canzone come un sussurro delicato di una sirena dallo spazio e più precisamente da Marte.
ECCO LE PROSSIME DATE DEL TOUR DI ‘ΔGO’:
Giovedi 24 settembre – Milano – circolo arci Ohibò
Venerdì 25 settembre – Roma – Monk
Sabato 3 ottobre – Terni – Centro Culturale CAOS.
Martedi 6 Ottobre Londra- Electrowekz
Venerdì 23 Ottobre – Prato – Tribecca Factory
Venerdì 30 ottobre – Cagliari – Fabrik
Sabato 7 Novembre – Pompei (NA) – Live Invidia Lounge
“Lilies on Mars ci ricordano la prima volta che ascoltammo ‘Book Lovers’ dei Broadcast’s o Jenny Ondioline deli Stereolab’… da quel momento non lo abbiamo piu’ tolto dal nostro stereo.” Drowned in Sound
Lilies on Mars sono Lisa Masia e Marina Cristofalo, due musiciste polistrumentiste e produttrici. Hanno collaborato con Franco Battiato e Christian Fennesz, hanno aperto i concerti di Verdena, Au Revoir Simone e Fanfarlo coi quali hanno fatto un tour mondiale nell’inverno/primavera 2014. Nel febbraio 2014 Saint Marie Records ha pubblicato il loro album Dot To Dot. Il primo singolo “Oceanic Landscape”, con Franco Battiato, è stato scelto come “canzone della settimana” da Simon Raymonde (Bella Union / Cocteau Twins) nel suo programma radiofonico Amazing Radio UK.