Si è tenuto un incontro importante per sensibilizzare la società e, in particolare, i giovani sulla necessità di contrastare la violenza. L’evento ha messo in evidenza la preoccupante crescita dei reati a Napoli e provincia nel 2024, con un aumento significativo dei reati minorili e delle violenze subite dalle donne, che toccano numeri allarmanti. In particolare, si sono registrati 2920 casi di violenza sulle donne nell’anno precedente, pari a 243 casi al mese, ovvero 8 casi al giorno.
Questo quadro inquietante rende urgente un intervento deciso e coordinato a livello sociale, educativo e culturale. L’incontro si è concentrato sulla necessità di promuovere una cultura del rispetto e della pacifica convivenza, affrontando anche il problema dell’isolamento giovanile che spesso alimenta il ciclo della violenza. È stato sottolineato il ruolo fondamentale delle istituzioni, della scuola, della famiglia e della società civile nel contrastare questo fenomeno.
L’evento, organizzato dall’Associazione di promozione sociale NOOS e dall’Associazione culturale no-profit Parole e Musica, con il patrocinio morale dell’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie, ha visto la partecipazione di giovani studenti, rappresentanti istituzionali, forze dell’ordine e figure ecclesiali. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con le autorità presenti, ponendo domande sulle cause della violenza e cercando soluzioni concrete per un cambiamento culturale.
L’incontro si è concluso con la proiezione del documentario “Miti e Leggende”, scritto e diretto da Ciro Lucioli, che racconta la storia dei Campi Flegrei, offrendo un’opportunità di riflessione sul patrimonio culturale locale. L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo che coinvolge diverse scuole della zona, tra cui l’Istituto Superiore F.S. Nitti, l’Istituto Superiore Gentileschi, l’Istituto Superiore Rossini e l’Istituto Superiore V. Emanuele I.
Tra gli interventi al tavolo dei relatori: l’assessore all’Istruzione e Famiglia, dott.ssa Striano, il magistrato F. Chiaromonte, Monsignore Villani, vescovo di Pozzuoli e Ischia, il presidente dell’associazione Noee Claudio Calvino, Claudio Ciotola, presidente dell’Associazione della Stampa Campana Giornalisti Flegrei, e l’assessore e vice sindaco del comune di Quarto Raffaella De Vivo, Il Capitano Riccardo Bianco comandante del nucleo operativo di Napoli Bagnoli, il comandante dei Carabinieri di Bagnoli il maresciallo Erasmo D’Ambrosio, Rosaria Nesta ell’emittente Enti e Istituzioni. Un segnale forte e chiaro è stato lanciato: “Diciamo no alla violenza”.