In regione Campania, Avellino, Benevento, Caserta le prime tappe che da domani, mercoledì 15 novembre, presenteranno buone prassi: si tratta di assunzioni con Garanzia Giovani e la misura regionale di Garanzia OVER, ma anche percorsi formativi di Garanzia Giovani caratterizzati dall’inclusione e l’integrazione sociale.
Avellino, in particolare, presenterà i risultati di un corso per Chef- tecnico della ristorazione, con uno stage presso l’associazione “Cuochi di Montoro”, che ha coinvolto giovani italiani e stranieri richiedenti asilo.
Altra best practice degna di rilievo è la realizzazione di un percorso formativo per 31 giovani detenuti nella Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, che hanno conseguito la qualifica di “Operatore macchine per la legatoria”.
Il percorso mette in luce la straordinaria capacità della misura europea anche di puntare al reinserimento sociale e al miglioramento dell’occupabilita’ di migliaia di ragazzi campani.
A Benevento verranno presentati casi di successo di alternanza scuola- lavoro per studenti disabili, con l’obiettivo di avvicinare le categorie più fragili del mercato del lavoro ai processi lavorativi; le attività dello sportello di mobilità internazionale EURESS su studenti di Bn e provincia, che hanno colto al volo un’esperienza di lavoro all’estero; inoltre esperienze di aziende e giovani assunti con Garanzia Giovani insieme ad aziende che grazie a Garanzia over e il programma Ricollocami hanno ricollocato numerosi ‘OVER’.
Caserta invece ospiterà esperienze riuscite di assunzioni di lavoratori disabili, di assistenza alla nascita di imprenditoria giovanile sul territorio, attraverso la misura Selfiemployement di Garanzia Giovani, nonché iniziative formative verso i detenuti della Casa circondariale di Carinola.
A questi si aggiungeranno sperimentazioni di progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro, nonché assunzioni realizzare con Garanzia Giovani e Garanzia Over.
“Queste giornate–dichiara L’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri– sono importanti momenti aggregativi, che presentano al cittadino una nuova immagine dei centri per l’impiego. Quella a cui questo assessorato sta fortemente lavorando, per renderli sempre più orientati ad offrire servizi differenziati-conclude poi– in un’ottica di gouvernance regionale del mercato del lavoro.”
Agli appuntamenti saranno presenti, nel quadro di una responsabile sinergia istituzionale, i presidenti delle province Gambacorta, Ricci, Magliocca.