“Innovazione, sburocratizzazione, aggregazione, start-up e P.S.R. 2014/2020: questi gli obiettivi strategici per lo sviluppo del settore agroalimentare in Campania e i punti da iscrivere nell’agenda del governo regionale” – così Alfonso Di Massa, nuovo portavoce di Agrinsieme Campania (Coordinamento tra l’Alleanza delle Cooperative, settore agroalimentare, Cia, Confagricoltura e Copagri) che ha incontrato la politica presso Camera di Commercio di Napoli.
In sintesi il documento illustrato: 1) semplificazione della Pubblica Amministrazione e degli Enti pubblici di settore; 2) approvazione e avvio rapido del nuovo PSR 2014-2020; 3) aggregazione delle imprese, cooperazione, regolazione dei mercati per la competitività del sistema agricolo; 4) ricambio generazionale; 5) ricerca e innovazione; 6) infrastrutture logistiche e connettività; 7) sostenibilità sociale e ambientale; 8) accesso al credito.
“Priorità – secondo Di Massa – che rischiano di diventare vere e proprie emergenze, se non affrontate con rapidità. Politica, associazioni di rappresentanza del settore ed organizzazioni professionali dovranno lavorare insieme per utilizzare al meglio le risorse del PSR 2014-20”.