La regista napoletana Valentina Temussi dirige lo spettacolo di inaugurazione del Campionato Mondiale di Netball

 La regista napoletana Valentina Temussi dirige lo spettacolo di inaugurazione del Campionato Mondiale di Netball
Non solo le Universiadi a Napoli, ma anche Napoli nello sport del mondo. La regista napoletana Valentina Temussi – insieme al coreografo Darren Suarez – è infatti incaricata come regista dello spettacolo di inaugurazione del Vitality Netball World Cup 2019, il Campionato Mondiale di Netball che riunirà a Liverpool 16 nazionali dal 12 al 21 luglio presso la M & S Bank Arena.
Lo spettacolo di inaugurazione è prodotto da Culture Liverpool e Liverpool City Council e vede la collaborazione dell’Institute of the Arts Barcelona (IAB – Spagna), ateneo internazionale dedicato alle arti performative dove forte è la presenza di affermati professionisti napoletani tra i docenti

 

Temussi, docente di teatro fisico presso lo IAB, coordinerà un gruppo di circa 40 performer provenienti da tutto il mondo e studenti dello IAB.
Il team artistico che affianca Temussi vede altre due presenze napoletane provenienti dall’Istituto: Stefano Rosato, coreografo e direttore del dipartimento di danza, che ha lavorato nell’organizzazione e come consulente per la parte di danza dell’opening; Armando Rotondi, docente di drammaturgia e presidente della laurea magistrale in teatro, che ha svolto lavoro di consulenza per la parte drammaturgica. A questi si aggiunge, come assistente alla regia di Temussi, il lombardo Oscar Valsecchi, con un forte passato napoletano, avendo lavorato all’Elicantropo e visto recentemente sulla scena del Nuovo Teatro Sanità.

 

L’inaugurazione diretta da Temussi vede un connubio di elementi di teatro fisico, danza contemporanea, vogue, e arti aeree, nella cornice della M & S Bank Arena davanti a un pubblico di circa 10.000 persone ed è trasmessa in diretta su SkySport international.

 

Su Valentina Temussi: Valentina Temussi è regista teatrale specializzata in teatro fisico, autrice, e docente. Dopo una Laurea in Teatro presso “L’Orientale” di Napoli, ha studiato cinema a Parigi, dove ha scoperto la passione per il mimo e il teatro fisico studiando con Marcel Marceau e Ivan Baciocchi. Si è successivamente diplomata presso l’International School of Corporeal Mime of London sotto la guida di Steven Wasson e Corinne Soum, e qui ha anche seguito il programma post-laurea in pedagogia e regia. Sin dal 2001, Temussi ha insegnato teatro fisico e mimo in diverse scuole in  Spagna, Inghilterra, Italia, Francia e Irlanda. Come attrice e regista, è direttrice di ToTum Teatre (Barcellona) e ha collaborato con compagnie e festival internazionali (Brasile, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Spagna e Regno Unito). Attualmente è docente di movimento presso l’Institute of the Arts Barcelona e, con Armando Rotondi, tra i responsabili per la Spagna del progetto europeo “Make a Move”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics