Fin dal suo debutto sul mercato nel 1988, Vitara ha guadagnato ampi consensi grazie al suo stile, al design, alle dimensioni compatte idonee ad un impiego cittadino, a cui si aggiungono comforte elevate prestazioni su strada e nei percorsi off-road. La prima generazione di Vitara fu il primo fuoristrada ad adottare schemi progettuali tipici di vetture stradali, mixando efficacemente le prestazioni off road con un comportamento stradale adeguato.
La gamma Vitara si è evoluta negli anni, modificando dimensioni e motori, lasciando però inalterati i concetti originari di un’auto capace di adattarsi alle molteplici situazioni di impiego. A distanza di oltre un quarto di secolo dal primo modello, quegli stessi tratti distintivi si incarnano in nuova Vitara: ridotta nelle dimensioni, per assecondare le moderne esigenze di mobilità, la Sport Utility Vehicle di Suzuki impiega l’evoluto sistema ALLGRIP a quattro ruote motrici, oltre ad offrire dotazioni di sicurezza e connettività che la pongono ai vertici della categoria.
Nuova Vitara sarà prodotta nello stabilimento Magyar Suzuki nei primi mesi del 2015, debutterà sui mercati Europei e sarà successivamente esportata in tutto il mondo come SUV compatto globale di Suzuki.
Concept
1. Design Suzuki immediatamente riconoscibile
Nuova Vitara eredita i concetti stilistici delle conosciute serie Vitara e Jimny, reinterpretandoli in chiave moderna fino a creare un design sostanzialmente inedito.
2. I vantaggi del Sistema ALLGRIP e di un telaio eccellente
Le ruote di grande diametro e l’adeguata altezza da terra esaltano le qualità in fuoristrada del nuovo SUV Suzuki. A queste si aggiunge il sistema ALLGRIP, con quattro modalità selezionabili in base alle condizioni del fondo stradale ed alle esigenze di guida, assicurando eccellenti performance su strada e nei tratti off-road.
3. Personalizzazione per esprimersi al meglio
Nuova Vitara permette di combinare differenti elementi interni ed esterni, per offrire all’utente una vettura che si adatta perfettamente alle proprie esigenze.
4. Avanzate funzioni di navigazione e sicurezza
Con il sistema infotainment presente su nuova Vitara (disponibile negli allestimenti più completi), la connettività tramite smartphone – secondo gli standard più diffusi al mondo – dà accesso a funzioni di navigazione avanzate. Nuova Suzuki Vitara dispone inoltre del sistema RBS (Radar Brake System), che offre una maggior sicurezza su strada, in quanto impiega un sistema radar per prevenire o attenuare le collisioni.
5. Consumi estremamente contenuti
Nuova Vitara soddisfa le più moderne esigenze in termini di consumi ed emissioni inquinanti. In questo senso, lo sviluppo orientato al contenimento del peso e l’ampio impiego di acciaio ad alta resistenza assicurano un corpo vettura estremamente leggero e al contempo grande rigidità strutturale. Le tecnologie impiegate garantiscono consumi e livelli di emissioni gassose estremamente ridotti.