La nuova App Ferrero realizzata da frog, Reply, More Interactive e Zodiak Active
Ferrero lancia Magic Kinder, un’innovativa e originale APP per tablet e smartphone, che estende l’esperienza di gioco delle Sorpresine fisiche di Kinder Sorpresa ad un ambiente digitale, progettato per conquistare le famiglie di tutto il mondo, e ne affida la realizzazione a frog, Reply, More Interactive e Zodiak Active.
Magic Kinder è distribuita in 59 paesi, sviluppata in 10 lingue (inglese, italiano, spagnolo, brasiliano, francese, tedesco, russo, cinese, polacco, arabo) e conterrà 10 canali tematici (tra cui Natoons, Sprinty, GoMove, MixArt, Lei, Destination English, Funniversary) declinati su diversi generi dell’edutainment. Il tutto incorniciato in un’interfaccia divertente e intuitiva progettata per stimolare la fantasia dei bambini della “generazione touchscreen”. I contenuti, tutti originali, spaziano dalle video-clip documentario sugli animali alle favole della buonanotte, edu-game, “disegna e colora” fino ai contenuti scaricabili per costruire e personalizzare i personaggi Kinder Sorpresa. L’applicazione è pensata non solo per i piccoli, ma anche per i genitori, come ulteriore occasione per stare insieme in famiglia, con il meglio dell’intrattenimento educativo per i più piccoli.
Le famiglie di tutto il mondo potranno gestire i contenuti dell’app Magic Kinder per i propri figli in piena sicurezza. L’applicazione offre ai genitori la possibilità di controllare i contenuti dell’app e il comportamento di ciascun bambino anche da remoto attraverso un completo sistema di parental control. Inoltre con il Family Diary delle attività della famiglia si potrà anche restare in contatto attraverso un semplice e divertente sistema di messaggistica istantanea e scambio contenuti. L’intera app, dunque, è stata pensata nel pieno rispetto delle dinamiche familiari e del rapporto genitoriale, in cui Kinder Sorpresa cura i contenuti per i bambini e i genitori sanno sempre cosa fanno i propri figli.
Quattro società hanno lavorato insieme al progetto Magic Kinder applicando ognuna le proprie competenze: frog ha definito la digital strategy generale e ha progettato la User Experience dell’applicazione multicanale (tablet, smartphone e web), mentre Reply ha guidato il progetto verso le migliori soluzioni tecnologiche e funzionali e ha curato lo sviluppo dell’app e della piattaforma editoriale, gestita a servizio in cloud computing. Zodiak Active e More Interactive hanno ideato e localizzato tutti i contenuti editoriali di Magic Kinder, sviluppando una serie di format di storytelling con protagonisti i più famosi character che hanno fatto la storia di Kinder Sorpresa, a partire dallo stesso Kinderino.
“Con Magic Kinder App vogliamo offrire alle famiglie un nuovo strumento per trascorrere momenti speciali insieme. L’applicazione permette ai bambini di divertirsi imparando grazie a contenuti originali che stimolano la loro curiosità e accompagnano la loro crescita, e al tempo stesso consente ai genitori di controllare l’esperienza digitale dei figli attraverso strumenti semplici ed intuitivi. Lo stretto rapporto che da sempre abbiamo con le famiglie e la conoscenza delle loro esigenze ci ha fatto inoltre pensare al Family Diary, un sistema di messaggistica e condivisione di contenuti protetto, concepito per accorciare le distanze geografiche che spesso caratterizzano i nuclei familiari contemporanei. Magic Kinder è il risultato del lavoro di 70 persone che per 14 mesi hanno lavorato fianco a fianco. Ringrazio frog, More, Reply e Zodiak Active per l’enorme impegno e per la passione che hanno dedicato al progetto”. Alessandro Gozzo, Head of MPG-Ferrero Digital Marketing.
“E’ un grande privilegio poter supportare da ormai 10 anni un’azienda come Ferrero che ha scelto e confermato la nostra competenza per un progetto mondiale declinato secondo la cultura e le tradizioni di ciascun paese” ha dichiarato Davide Scodeggio (Senior Vice President, Brands di Zodiak Active). “E’ stato un grande lavoro di squadra che ci ha visti impegnati per 9 mesi con più di 15 professionisti articolati in 3 diversi team paralleli guidati da Stefano Pinzani. Abbiamo prodotto e localizzato centinaia di contenuti originali confermando la capacità di Zodiak Active di saper pensare e produrre un grande storytelling digitale per le marche.”
“Il lavoro sinergico tra i diversi team di Reply coinvolti nel progetto” dichiara Filippo Rizzante Chief Technology Officer di Reply “ha portato a risultati molto positivi. Abbiamo affiancato Ferrero e gli altri partner in tutte le fasi del progetto, dal design alle soluzioni funzionali e tecnologiche. In poche settimane abbiamo realizzato l’applicazione client per le piattaforme mobile più diffuse e il sistema editoriale per la gestione dei contenuti, reso disponibile da Reply su could computing per tutti i 59 paesi in cui è distribuita l’applicazione.”
“frog ha lavorato a stretto contatto con il team Magic Kinder per quasi un anno. Nella prima fase abbiamo ripensato la nuova piattaforma studiando l’esperienza della famiglia, con una ricerca sul campo con le famiglie di cinque nazioni sulla “touchscreen generation”. A partire da quello che abbiamo imparato nella ricerca abbiamo definito la strategia generale Magic Kinder e progettato l’app multicanale. E’ stata un’esperienza molto bella, positiva e stimolante, che dimostra che in Italia si può fare innovazione e progettazione dell’esperienza utente con una visione internazionale.” Gianluca Brugnoli, Executive Director User Experience frog.
“More Interactive dedica da anni un team di creativi e sviluppatori alla realizzazione di contenuti multimediali. Anche quest’anno, grazie a Magic Production Group che ci ha rinnovato la sua fiducia, abbiamo avuto la possibilità di mettere le competenze dell’agenzia al servizio di un pubblico del tutto particolare, quello dei bambini. Per noi la sfida è continua e sempre stimolante! Per questo, nel mondo di Magic Kinder cerchiamo di metterci in gioco con loro: educando, intrattenendo e divertendo.” Piero Biggi, Amministratore Delegato, More Interactive. È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione, compatibile con sistemi iOS e Android, su Apple Store e Google Play.