E’ certamente uno degli eventi più importanti ed attesi che riunisce il meglio della cucina mondiale: stiamo parlando di Gastronomika, l’annuale congresso di San Sebastian – nei Paesi Baschi, in Spagna – andato in scena dal 6 all’8 ottobre.
L’Italia, Paese ospite, ha schierato alcuni dei suoi migliori interpreti: grandi chef e diverse eccellenze del paniere agroalimentare nazionale. Tra queste non poteva certo mancare la Mozzarella di Bufala Campana DOP protagonista, insieme al Gorgonzola DOP e al Grana Padano DOP, dello show cooking di Gennaro Esposito. Il bi-stellato cuoco del ristorante “Torre del Saracino” di Vico Equense si è cimentato nella preparazione di tre piatti capaci di esaltare al massimo le proprietà di ciascun formaggio.
“E’ per me motivo di soddisfazione percepire l’attenzione e la passione che gli addetti ai lavori di tutto il mondo nutrono nei confronti delle eccellenze italiane in un contesto così importante” – afferma Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP. “Ancora una volta con orgoglio raccogliamo tanti plausi al nostro prodotto che continua a rappresentare nell’immaginario collettivo uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy.” Intanto la Mozzarella di Bufala Campana DOP continua il suo tour: oggi, 9 ottobre, l’“oro bianco del sud” sarà presente in quel della Stazione Leopolda di Firenze dove, nell’ambito della presentazione delle Guide de l’Espresso, si celebrerà il meglio della ristorazione italiana.