La Buona Scuola, oggi il quinto tavolo sulle deleghe Al centro la formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento
La formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento. Sono i temi del tavolo di ascolto e confronto che si è tenuto oggi pomeriggio al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’incontro è l’ultimo dei cinque convocati dal Ministro Stefania Giannini sulle deleghe che la legge “La Buona Scuola” affida al Governo.
“I temi della formazione dei docenti e dell’accesso all’insegnamento sono determinanti per gli studenti”, ha sottolineato il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha presieduto il confronto. “Per avere una Buona Scuola occorre avere dei buoni docenti”, ha aggiunto.
Al tavolo sono intervenute le associazioni dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei genitori, dei rappresentanti degli studenti, del mondo accademico e dei centri di ricerca sulla scuola.
Ciascuna delegazione è stata invitata a far pervenire al Miur un proprio contributo sui temi al centro dell’incontro. Questo per arrivare a una definizione condivisa del provvedimento che il Governo dovrà emanare.