Vincente la formula del lungo week end del Kestè: giovedì d’arte con i “Live Painting” e venerdì di musica con “Talent has no age” e sabato per le “Jam Session”.
Tantissimi giovani stanno invadendo il Largo San Giovanni Pignatelli nel week end grazie alla battaglia di Fabrizio Caliendo e del suo staff per la difesa della movida intelligente e la promozione dei talenti artistici e musicali della città. Giovedì 1 ottobre c’è il Live Painting e “Immagino” di Gennaro Rapa e la libera espressione di “Disegna il tuo mood”, Venerdì 2 ottobre suonano Lamansarda e Freudbox e sabato 3 ottobre suona chi vuole nella Jam Session.
Giovedì 1 ottobre dalle 22.00 nuovo incontro per i Giovedì d’Arte al Kestè con GENNARO RAPA, che si esibirà in un Live Painting accompagnato dalla selezione musicale del Kestè. In contemporanea potrete visitare il Kestè Lab con la mostra “IMMAGINO” di Gennaro Rapa, che resterà esposta fino a giovedì 15 ottobre.
Gennaro Rapa classe 1986, studia presso l’Accademia di Belle Arti e la scuola internazionale Comics di Napoli. Il suo stile varia dal concettuale al fumettistico grottesco fino a sconfinare nel surrealismo. E anche per gli ospiti ci sarà uno spazio espressivo dedicato, “DISEGNA IL TUO MOOD”: sui tavoli del Kestè ci saranno fogli e pennarelli per disegnare il proprio stato d’animo del momento. Non bisogna essere artisti per osare con i colori, basta un messaggio originale, curioso o simpatico. Il più bel disegno vincerà una consumazione gratuita.
Venerdì 2 ottobre dalle 22.00 alle 24.00 si potrà ascoltare l’ottima musica inedita e “di talento” di TALENT HAS NO AGE, Il talento non ha età, la rassegna che si svolgerà ogni venerdì fino al 30 ottobre, finalizzata alla promozione dei talenti musicali in cui da sempre crede il Kestè incubatore, anticipatore e megafono di giovani band partenopee. Sul palco salgono, come sempre due gruppi, Lamansarda e Freudbox.
Lamansarda è un gruppo alternative folk. “Lamansarda is our home” è tutto ciò che dicono di loro i quattro membri del gruppo Alternative Folk “Lamansarda”, che sono: Antonio Acconcio – vocals, keyboards; Lorenza Acconcio – bass, strings; Fabrizio D’Andrea – acoustic and electric guitars; Alessandro Bocchetti – drums, percussion.
Da ascoltare: https://www.youtube.com/watch?v=ckQiCjXWBZk
Freudbox è un gruppo electropop neonato, nel gennaio 2015. Il loro genere di base è la musica elettronica, unita però ai tratti pop/rock di una band vera e propria.
Formato da tre ragazzi ventenni di Caserta: Valerio de Stefano synth/programming/ back/vocals; Mariano Dello Stritto guitar/ back vocals; Andrea Giglio lead vocals/ drums.
Ecco la loro musica: https://www.youtube.com/watch?v=6OskBkBRcyA.
Sabato 3 ottobre dalle 22.00 c’è la Jam Session aperta a tutti, musicisti e musicanti dotati di strumenti. Non servono molte parole, si suona! Il Kestè mette a disposizione tecnico audio, amplificatori per chitarra e basso, microfoni, batteria e soprattutto passione.
TALENT HAS NO AGE Il talento non ha età e il Kestè, da sempre anticipatore e megafono delle giovani realtà, si ripropone come incubatore di talenti e idee nella coda della lunga estate partenopea. TALENT HAS NO AGE, che gode del patrocinio del sindaco Luigi De Magistris, dell’assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Napoli e della II Municipalità e del sostegno di London Napoli e Easy Burger e Tattoo Records, punta a selezionare i talenti emergenti napoletani.
La rassegna presenta in anteprima talenti e piccole star della nuovissima scena napoletana, dal cantautorato al blues, passando per l’elettronica e l’indi fino al pop.
Si suonerà in esterna, sul piccolo e accogliente palco del Kestè a Largo San Giovanni Maggiore, un palco che vivo e attivo tutto l’anno e ha ospitato la musica anche in agosto. Ogni band avrà diritto a un rimborso spese, sarà seguita da un ufficio stampa e godrà di buoni offerti da alcuni sponsor, dal celebre negozio di moda “London Napoli” al nuovissimo punto ristoro di qualità “Easy Burger” fino allo storico negozio di dischi “Tatto Records”.
Si tratta di una “Prima”, l’idea è di produrre una compilation della rassegna e di trasformarla in un festival da lanciare nella prossima primavera, contando sul sostegno delle istituzioni e dei privati virtuosi che vogliono sostenere la cultura.
Sarà questo un modo non solo per riconoscere un premio alle band selezionate, ma anche per far restare le band al Centro Storico inserendole in quel circolo virtuoso di arte, cultura e commercio di qualità che regala valore a Napoli e la rende più bella.
“Non è un contest. Non c’è nessuna gara, non ci sono vincitori o vinti! Tutti vinceranno, vincerà la bella musica e le belle persone. Da anni lo dico e lo realizzo: non serve militarizzare il centro storico, lo si deve animare con eventi culturali di qualità e farlo affollare di bella gente”, spiega Fabrizio Caliendo, fondatore del Kestè e direttore artistico della rassegna.
Ecco le band convocate sul piccolo palco del Kestè: Il Sogno di Ilse – Jenifer Blossom – The Exploders Duo – Gonne in 3/4 – Federica Vezzo – Kafka Sulla Spiaggia – Giuseppe Pagliarulo – Mallards – Ormanni Quartet – Coma Berenices – Pepp_oh – Nicola Annibale – Freudbox – Alessandro Sanchez – La Mansarda – Bia & the cloudy days – Tonia Cestari – Travel Gum – Matt Jay – CatFish.
Il “largo del Kestè” ovvero Largo San Giovanni Maggiore, in pieno Centro Antico di Napoli è stato ormai ribattezzato così da anni per la presenza del noto luogo di incontro che con il suo urlo di resistenza “ State al Largo del Kestè” ha invitato le belle persone ad affollare lo spazio e i camorristi (che hanno chiesto il pizzo e sono stati sistematicamente denunciati) ad andare via.
Ecco che il Largo sta riprendendo vita anche grazie a tutti gli eventi che il Kestè e l’associazione Arteteka (emanazione “social” del Kestè) hanno promosso con costanza negli ultimi anni. Tutte le manifestazioni sono infatti volte alla riqualificazione degli spazi e a promuovere una movida notturna equilibrata e civile.