Martedì 20 ottobre, si celebra la quinta Giornata italiana della statistica, che quest’anno coincide con la Seconda giornata mondiale della statistica. L’iniziativa, organizzata da Istat e Società italiana di statistica (SIS), vuole promuovere la funzione della statistica nel nostro Paese.
Il tema di questa edizione: “La buona statistica migliora la vita” segue quello scelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite “Better data, Better lives” e sottolinea la necessità di produrre statistiche e indicatori affidabili e tempestivi per misurare il progresso di un paese, a supporto dei processi di policy per uno sviluppo sostenibile.
L’evento centrale si svolge a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna dell’Istat. Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Alleva (Presidente Istat), Nicola Torelli (Presidente SIS) e Pierfrancesco Sacco (Ambasciatore, Rappresentante Permanente ONU), segue la firma della Dichiarazione Data for Sustainable Development, promossa da Royal Statistical Society e American Statistical Association.
Al tema Sviluppo sostenibile e progresso sociale è dedicata anche la sessione di approfondimento delle 11, con interventi di Leonardo Becchetti (Università di Tor Vergata), Giuseppe Costa (Università di Torino), Peter Thorne (co-chair del GCOS Working Group on Global Climate Observing System Reference Upper Air Network), Alessandro Fassò (Università di Bergamo), e Pietro Gennari (Chief statistician FAO).
Accanto all’evento nazionale, attraverso la rete territoriale Istat, è prevista la realizzazione di 35 iniziative e attività legate alla promozione della statistica ufficiale e pubblica, organizzate in collaborazione con enti, istituzioni locali, università.