In radio e in digitale “ANNÌ”, il nuovo brano dei BBROTHERS, duo formato dai fratelli Domenico e Alberto Bazzoni, feat. Nicola Nite, frontman della band rock etnica Tazenda (https://bfan.link/anni).
“Annì”, composto, scritto e prodotto interamente dai fratelli Bazzoni, anticipa il nuovo album di prossima uscita.
Il duo musicale originario di Porto Torres (Sassari) è nato nel 2005 e, dopo aver conquistato il pubblico sardo, ha raggiunto il grande pubblico con la partecipazione all’ottava edizione di “X Factor”
Online il videoclip sul canale YouTube dei BBrothers, disponibile al seguente link: https://youtu.be/Fr1yDiZuSRw.
Il video, diretto da Daniele Paglia, girato durante un suggestivo tramonto sulla spiaggia di Porto Ferro, ad Alghero (Sassari), rafforza il messaggio d’amore paterno che la canzone vuole lanciare, grazie alla presenza della piccola Anna, figlia di Domenico Bazzoni.
“Annì”, dal coinvolgente sound etno-pop rimarcato dal featuring con Nicola Nite, è una lettera scritta da un padre, che osserva la propria figlia crescere e che, pian piano, si rassegna alla condizione di genitore che, prima o poi, dovrà lasciare ai propri figli la libertà di affrontare la vita da soli.
«“Annì” nasce da una spinta interiore diversa da quelle delle altre canzoni che abbiamo scritto – afferma Domenico Bazzoni – mi sono immedesimato nella realtà di un padre che vede la figlia prima bambina e poi donna, prima nel girotondo con altre bambine e poi nel girotondo della vita. L’unica cosa che conta è l’amore per la propria figlia e il tenerle la mano sempre. Questo brano è nato quando sono diventato padre nel 2020 e spero rispecchi un po’ tutto quello che i genitori sentono per i propri figli».
La collaborazione con un componente dello storico gruppo dei Tazenda non è una novità per i fratelli Bazzoni: Gigi Camedda, fondatore e attuale componente del gruppo, ha partecipato con un featuring al brano “Sole e Anima”, ma anche Beppe Dettori (ex frontman) ha collaborato con loro nel brano “Amore e Pache”.
La scelta del featuring con Nicola Nite «è il tocco di classe dell’avere una voce importante come la sua, un amico e grande professionista al nostro fianco, all’altezza del significato del brano stesso – afferma Alberto Bazzoni – Vogliamo lanciare un messaggio che è quello di intrecciare i legami per sempre tra padre e figlio/a, di generazione in generazione».
Oltre a Nite, un altro grande professionista che i BBrothers hanno voluto in sala di incisione è Massimo Cossu, chitarrista dei Tazenda. Racconta Alberto: «Tra tutti i musicisti che hanno collaborato con noi sino ad oggi, avevamo il desiderio e il sogno di avere con noi in sala di incisione un grande professionista come Massimo Cossu, sempre stato presente fin dalla nascita del gruppo. La sua chitarra risulta essere un connubio perfetto con la voce di Nicola».
I BBrothers (per esteso, Bazzoni Brothers) sono un duo musicale composto dai fratelli Domenico e Alberto Bazzoni. Musicalmente nati nel 2005, sono originari di Porto Torres (Sassari).
Nel loro percorso, hanno incontrato Marco Castoldi (in arte Morgan), quando nel 2014 hanno partecipato all’ottava edizione di “X Factor”, arrivando all’ultimo passo prima della fase finale. Da lì in poi una carrellata di spettacoli musicali, arrivando al 2017 quando è stato autoprodotto e pubblicato il loro album d’esordio dal titolo “Il viaggio”, contenente 12 inediti scritti di proprio pugno che vantavano la collaborazione di alcuni artisti di caratura nazionale.
Tra gli artisti con il quale hanno collaborato si può trovare Gigi Camedda (fondatore e attuale componente dello storico gruppo dei Tazenda) che ha partecipato nel brano “Sole e Anima”, Maria Giovanna Cherchi (solista, compositrice) nel brano “Lughe de Deus” e anche Beppe Dettori (ex frontman dei Tazenda) che ha collaborato con loro nella canzone dal titolo “Amore e Pache”.
Alla fine del 2023 pubblicano “Nel Silenzio”, brano realizzato con il featuring del Coro Polifonico Turritano in ricordo di Alina Cossu (ragazza assassinata trentacinque anni fa a Porto Torres della quale non si conosce ancora il nome dell’omicida) e dedicato a tutte le donne vittime di violenza e rimaste nel silenzio.
Nel 2024 è in corso il nuovo tour “Anima Tour” che ha visto come data zero il concerto a Porto Torres del 19 maggio in occasione della festa patronale della città di origine degli artisti e che proseguirà, oltre che in Italia, anche nelle piazze delle principali località europee toccando nazioni come Belgio, Spagna e Germania. Nelle loro serate, si esibiscono accompagnati dalla band composta da altri cinque musicisti.