L’estate è ormai giunta alla fine, e le temperature autunnali sono arrivate: proprio per questo tutti sogniamo la prossima vacanza. In Oman inizia ora la stagione migliore per godersi un po’ di mare: infatti, da ottobre ad aprile la media delle temperature si aggira intorno ai 30 gradi, e con poco più di 6 ore di volo dall’Italia questa è la meta perfetta per chi desidera immergersi nelle sue acque cristalline. Molte e per tutti i gusti sono le opzioni che offre il Paese; dalla costa sabbiosa della capitale Mascate alle rocce che scendono a picco nel mar Arabico a Nord nel Musandam, fino alle spiagge tropicali di Salalah, al sud. Da non dimenticare anche l’isola di Masirah, al largo della costa Est, e il villaggio di Sur, a circa tre ore a Sud da Mascate. Di seguito il giro del Sultanato tra i suoi migliori spot mare.
La capitale Mascate e dintorni
La capitale Mascate è ubicata in un tratto di costa sabbiosa bagnato da un mare calmo, adatto alla balneazione tutto l’anno. Acque azzurre e un ampio arenile, ideale per una corsa o una passeggiata, è ciò che troverete nella spiaggia di Qurum, uno delle principali località marittime di Mascate. Questo posto all’alba e al tramonto regala un suggestivo panorama, con il sole che si infrange sulle acque cristalline. Un luogo ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche. Altrettanto bella e poco lontana dal centro la spiaggia di Qantab, con la sua laguna limpida e la sabbia punteggiata da rocce multicolori. Per i più avventurieri, dalla marina di Sidab, lungo il tratto di litorale a est della vecchia Mascate o dal Kempinski Hotel Muscat, nella zona di Al Mouj, la mattina presto partono dei tour dedicati all’avvistamento dei delfini e per le isole Daymaniyat. A pochi passi dalla spiaggia e non lontano dal centro di Mascate, The Chedi Muscat, resort di lusso a 5 stelle affacciato direttamente sul mare, presenta 162 camere e ville dall’atmosfera omanita, oltre che una rinomata spa e una delle piscine più grandi del paese; grazie alla sua posizione comoda è un punto di riferimento per tutti i viaggiatori. Nella Muscat Bay, il nuovissimo Jumeirah Muscat Bay regala viste mozzafiato sull’oceano e alcune camere con accesso diretto alla spiaggia, oltre a numerosi eventi e proposte wellness.
In barca tra i fiordi del Musandam
Per coloro che cercano serenità e relax, le spiagge nei pressi di Khasab in Musandam sono perfette per fare il bagno e passeggiare sulla sabbia dorata, ammirando paesaggi indimenticabili. Il Musandam, enclave settentrionale del Paese, è conosciuto per le falesie che si gettano a picco nelle acque turchesi dello stretto di Hormuz, ed offre un gran numero di piccole cale nascoste tra i fiordi, dove ancora oggi lavorano i pescatori. Una delle attività più popolari in spiaggia è la consumazione di una cena in riva al mare, seguita da un’esperienza di campeggio notturno sotto le stelle. Gli strapiombi e le baie del Musandam sono ideali per uscite diving itineranti. Ma per godere appieno della bellezza del luogo, l’ideale è ammirarlo dal mare a bordo dei dhow, le tipiche imbarcazioni di legno usate al giorno d’oggi anche per il turismo. Una crociera di alcuni giorni, con itinerari da 3 ai 5, è disponibile in questo periodo, per esempio con Dibba Tour, per esperienze fino a 5 ore che comprendono tutti i tipi di attività marine. Un altro modo per vivere il Musandam è soggiornare nell’iconico Six Senses Zighy Bay resort esclusivo famoso per la sua SPA, composto da sole ville sulla spiaggia, ognuna con piscina privata. Costruito come un autentico villaggio di pescatori, ospita 82 splendide ville realizzate nel tradizionale stile delle case arabe: grandi spazi, piscina privata, ampie sale da bagno, terrazze e solarium.
L’isola di Masirah e gli sport acquatici
L’isola di Masirah, la più grande dell’Oman, si trova nella zona centrale del paese al largo della costa est, e dista circa tre ore da Mascate. Questa oasi di pace è raggiungibile con un piccolo traghetto da Shannah ed è particolarmente amata dagli appassionati di natura, birdwatching, kitesurf e in generale sport che necessitino di vento. L’isola è brulla e selvaggia e la maggior parte degli abitanti si trova nel villaggio principale di Ras Hilf, punto di attracco dei traghetti. Per chi desidera soggiornare il Masirah Island Resort, è l’unico quatto stelle dell’isola, che ospita al suo interno il Museo della Fauna, dove è possibile ammirare esemplari autoctoni, tartarughe marine e oltre 328 specie di uccelli, ed una vasta collezione di conchiglie esotiche e organizza varie attività sportive e marittime.
In compagnia delle tartarughe a Sur
Un’altra ottima base per vivere il mare dell’Oman è il grazioso villaggio di Sur, a circa 300 km dalla capitale. È un centro tradizionale di costruzione dei dhow, le tipiche imbarcazioni del Sultanato. Nelle vicinanze di Sur da non perdere la visita di Ras al Hadd, il punto in cui le acque del golfo dell’Oman si uniscono a quelle del mare arabico. La spiaggia è famosa in tutto il mondo, insieme alla vicina Ras al Jinz, per le tartarughe che tra settembre e novembre vengono a deporvi le uova. A circa 15 minuti di auto da Sur si trova la piccola baia di Shiyah. Situata proprio nel mezzo di Sur e Ras al Hadd, le acque qui sono cristalline, e a pochi passi dalla spiaggia si trova il centro scientifico Ras al Jinz Sea Turtle Reserve, dove è possibile avere informazioni sul ciclo di vita delle tartarughe di mare. Qui l’ideale è soggiornare presso Sama Ras Al Jinz Eco Lodge nella zona di Ash-Sharqiyyah, un lodge intimo con un cinema privato outdoor, che organizza tour alla scoperta delle tartarughe marine.
Salalah, i tropici dell’Oman
All’estremità meridionale del Paese, nella regione del Dhofar si trova Salalah, affacciata sull’Oceano Indiano. La più nota località balneare dall’atmosfera tropicale è Salalah Beach con splendide baie sabbiose racchiuse tra acque cristalline e palmeti verdeggianti di piante da cocco. Il paesaggio litorale del Dhofar è caratterizzato anche dai khawr, lagune popolate da una grande varietà di uccelli e dalle numerose sorgenti di acqua dolce. È un mix di cultura e paesaggi naturali, il Dhofar: dalla Via dell’Incenso, crocevia di popoli dichiarata anche Patrimonio UNESCO si passa alla storica Mosque Sultan Qaboos, la più grande di tutta la regione, fino ad arrivare alla spiaggia Al Mughsayl Beach, famosa per il profilo del promontorio che si staglia sulla sabbia bianca con le montagne sullo sfondo. E infine, per coloro che desiderano rilassarsi in un’oasi di tranquillità dopo una giornata in spiaggia, il nuovo Alila Hinu Bay ideale per godere di un lusso discreto e paesaggi incontaminati. Massima espressione dello stile contemporaneo, le camere e le ville dell’Alila Hinu Bay sono uno squisito spazio progettato con cura, una qualità dei dettagli senza pari e un comfort senza eguali.
- L’ Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale)
- I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili. Per l’ingresso è necessario il passaporto in corso di validità alla data di ingresso del paese.
- Raggiungere l’Oman è facile con i voli diretti giornalieri Oman Air da Milano Malpensa e con la compagnia aerea Neos (voli diretti dall’Italia): attualmente la domenica e lunedì, con partenza da Milano Malpensa (scalo a Roma Fiumicino), da Roma Fiumicino e da Verona con arrivo a Salalah.
Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km² e conta circa 2.400.000 abitanti.
Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.