Domenica 1 settembre, si conclude l’edizione 2024 del Pitti Pizza & Friends, evento ideato da Maurizio Falcone, è organizzato dall’Associazione Alimenta, presieduta dallo stesso Falcone e Alfonso Aufiero vicepresidente, con Effe Emme Eventi e realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, ONMIC, HUMANITAS, AiC Campania e l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.
Ospite d’eccezione venerdì sera al Pitti Pizza & Friends, Franco Pepe, maestro pizzaiolo in vetta alla classifica del The Best Chef Award 2021. «Non potevo mancare a questo appuntamento che con grande equilibrio mette insieme gusto, professionalità e divertimento.
La pizza deve unire e qui si vive l’atmosfera giusta». A proposito del rapporto tra pizza e comunicazione, l’anima e il cuore di Pepe in Grani, non ha dubbi: «Oggi la pizza è ostaggio di una comunicazione sbagliata: si dà priorità alla forma e non più alla sostanza. Non possiamo giudicare dai social se una pizza è buona».
In linea con l’idea di rendere l’evento ideato da Maurizio Falcone un luogo d’incontro e di esperienze Molini Pizzuti ha organizzato con UNI.SAPORI il “Passione pizza contest” riservato ai pizzaioli non professionisti. A salire sul podio Lorenzo Savino che fa della musica e della cucina le sue più grandi passioni.
“Sono un ragazzo da scoprire” si legge sul suo profilo social, in effetti Lorenzo per i giudici del contest è stata una bella scoperta. Secondo classificato è stato Emanuele Ferroro; il terzo posto è stato assegnato a Antonio Di Savio. Otto sono stati i candidati che hanno interpretato la loro pizza napoletana: dalla lavorazione del panetto al condimento.
Ai giurati il compito di valutare tutte le fasi. La commissione è stata composta da Donatella Albanese, docente del Dipartimento ingegneria industriale Unisa; Enrica De Falco, docente del dipartimento Farmacia corso di studi Agraria Unisa; Oleg Celano, pizzaiolo professionista e Almerinda Siano di Unisapori.
Il coordinamento è stato curato da Mariella Pizzuti.
Venerdì un’altra grande serata. Mida ha infiammato la piazza con “Rossofuoco”, Samurai Jay ha trasportato tutti nei suoi refrain e Aka 7Even ha portato sul palco un piccolo gruppo di fan per intonare insieme “Mi manchi”. Stasera grande festa ancora con Francesco da Vinci, Holden, Lil Jolie, Fred De Palma.
Domani, alla Stazione Marittima di Salerno, a notte fonda, si spegneranno i 14 forni a legna di altrettante pizzerie (I due fratelli di Salerno, Antica Pizzeria Reginé Salerno, Ai 3 Monelli Angri, U’ Cilientù la terra del Mito del Cilento, L’angelo e il Diavolo di Sordina, Pizzeria Nuceria Costantia di Nocera, Brandi Napoli, La Pizza di Umberto Falcone di Salerno, Il Panuozzo di Gragnano – I Due Fratelli, L’agrumeto di Sant’Egidio del Monte Albino, Da Flavio – Il Gioco della Pizza di Baronissi, 1 forno per i celiaci Prisco di Cava dei Tirreni in collaborazione con l’AIC, Associazione Italiana Celiachia), 1 dedicato all’area ospiti nel privè e 1 con gli studenti dell’ IPSEOA, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Roberto Virtuoso di Salerno.
Chiusura in grande stile domani settembre con un gradito ritorno. Dopo essere già stato sul palco della Festa della Pizza l’anno scorso torna Ciccio Merolla, musicista napoletano tra i più gettonati del panorama italiano e ancora virale con la sua hit “Malatìa”.
Poi Ditonellapiaga, cantautrice e musicista dallo stile innovativo e camaleontico e apprezzatissima per il suo ultimo brano “Latitante”. E BigMama, rapper e cantautrice italiana che spacca le classifiche tra “Cento occhi” e “Mezzo Rotto” in coppia con Alessandra Amoroso.
Diretta su Radio Kiss Kiss tutte le sere, dalle 21, con Stefano Piccirillo; alla conduzione dell’area spettacolo Pippo Pelo e Adriana Petro, inossidabile duo del morning show di Radio Kiss Kiss tra i più seguiti.
Media Partner: Radio Kiss Kiss e Santoro Creative Hub. Main Sponsor: Molini Pizzuti, Annalisa, La Contadina, Coca Cola, Peroni Nastro Azzurro, Forni Artistica Mediterranea, Humankey, Pantaleone, Babà Napoli. Partner Tecnici: I Casola Parrucchieri, I-Move Smartmobility, Dacam Engineering.
Ingresso con ticket. Il costo è di 15 euro e comprende 4 tranci di pizza, una bibita a scelta, dolce e caffè.