Il Gruppo Ebano, tramite la controllata CEF Publishing, entra in ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita, con un modello di business solido e una chiara strategia di sviluppo.
L’ingresso del Gruppo Ebano tramite la controllata CEF Publishing in ELITE è stato ufficializzato oggi in occasione della tappa del Road Show di ELITE nella sede di Confindustria Novara.
Fondata alla fine degli anni ottanta dall’imprenditore Carlo Robiglio, Ebano S.p.A. è una holding di partecipazione con sede centrale a Novara, mentre le società partecipate risiedono anche in altre aree del Piemonte e della Lombardia. Editoria libraria e editoria per la formazione professionale innovativa, con corsi in modalità Fad-Formazione a distanza e piattaforme e-learning, sono i principali settori di attività del Gruppo ( e rappresentano il 70% degli oltre 18 milioni di ricavi annui). Ebano si avvale a tal fine della società CEF Publishing, che propone corsi professionali nei campi del sociale e di cura della persona, nel segmento “animal care” nonché in ambito “food” attraverso il primo corso per cuoco professionista erogato in modalità FAD e sviluppato in collaborazione con Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).
Fra le startup più vitali figurano Gnammo per il settore food, PetMe per l’animal care e pet sitting, InnovAction Lab per l’ideazione e lo sviluppo di progetti proprietari di gruppo Ebano, come i marchi Bombolibri (libri bomboniera personalizzati) e Chocogift (confezioni personalizzate contenenti pregiato cioccolato).
L’ingresso in ELITE rappresenta una scelta strategica per una realtà, come il Gruppo Ebano, costantemente impegnata in investimenti in Ricerca & Innovazione e nella Formazione continua, e in forte crescita anche sotto il profilo occupazionale: più di 200 dipendenti e collaboratori diretti, con incremento del 42% nel periodo 2012-2016. ELITE dà infatti accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
“Puntiamo ad accelerare lo sviluppo delle nostre attività – dichiara Carlo Robiglio – con una marcata attenzione alla possibilità di consolidare ed espandere la nostra presenza sui mercati esteri.