Il Centre Pompidou presenta la prima retrospettiva esaustiva dedicata a Jeff Koons in Europa, a partire dal 26 novembre. Questa mostra senza precedenti permette di apprezzare pienamente un corpo di lavoro che ha segnato il paesaggio artistico e culturale contemporaneo per 35 anni.
Mentre Jeff Koons è stato oggetto di numerose mostre che presentano i vari aspetti del suo lavoro in un determinato ambiente storico, nessun’altra mostra ha riunito ile sue opere in un itinerario cronologico esaustivo che copre tutta la sua produzione.
Questa retrospettiva prevede circa 100 sculture e dipinti, e ripercorre tutti i momenti salienti nella carriera dell’artista.
Ideato in collaborazione con il Whitney Museum of American Art, che si presenta a New York dal 27 giugno al 19 ottobre 2014, la mostra del Centre Pompidou “Jeff Koons: una retrospettiva” invita i visitatori a dare un’occhiata spregiudicata al lavoro di uno dei più famosi e controversi artisti del nostro tempo, descritto come “l’ultimo degli artisti pop” da Bernard Blistene, direttore del Musée National d’Art Moderne e curatore della mostra di Parigi.Le opere esposte al Centre Pompidou, che provengono da tutto il mondo, sono diventate icone di oggi. Gli acquari della serie “Equilibrium” (1985) ,”Rabbit” (1986), “Michael Jackson and Bubbles” (1988) e “Ballon Dog” (1994-2000) hanno riscosso un enorme successo e fatto il loro segno sulla cultura visiva contemporanea.