Il Sea Drive Concept, progettato dal PEUGEOT Design Lab per BENETEAU, ha ottenuto questo premio assegnato dall’Istituto Francese del Design durante la cerimonia che si è svolta lo scorso dicembre al Quai d’Orsay, a Parigi. La giuria ha apprezzato l’ergonomia e l’estetica raffinata della plancia di comando, ispirata al PEUGEOT i-Cockpit®, nonché la sua tecnologia connessa Ship Control® messa a punto da BENETEAU. Ha anche valutato positivamente la collaborazione tra i designer dell’auto e della nautica per progettare quella che potrebbe essere la plancia di comando del futuro nella nautica.
È il primo premio ottenuto dal Sea Drive Concept. Questa plancia esalta l’ergonomia, l’usabilità e il controllo alla guida dei natanti. Il suo stile è sobrio, il numero dei pulsanti è ridotto all’essenziale. I suoi materiali nobili, dalla nappa con impunture a vista al cromo satinato sui pulsanti, nonché la qualità costruttiva sono frutto del know-how di PEUGEOT.
“Siamo fieri di ricevere il premio JANUS della prospettiva. Celebra la collaborazione fra BENETEAU e PEUGEOT al servizio della nautica da diporto. L’innovazione fa parte del DNA dei due Marchi. Il Sea Drive Concept associa la tecnologia Ship Control® di BENETEAU all’ergonomia del PEUGEOT i-Cockpit®” ha dichiarato Luca Brancaleon, direttore generale di BENETEAU.
L’interfaccia Ship Control® è un computer di bordo che esalta la navigazione e la vita a bordo. La sua connettività permette ai membri dell’equipaggio di accedere alle informazioni dell’imbarcazione: navigazione, regime del motore, controllo del livello delle batterie e dei serbatoi, climatizzazione, illuminazione e Hi-Fi.
Il PEUGEOT i-Cockpit®, segno distintivo dell’identità di PEUGEOT, ha già sedotto più di 5 milioni di Clienti. Il Sea Drive Concept riprende le sue caratteristiche. Il volante compatto facilita le manovre, il touchscreen permette di accedere alle funzionalità della barca mediante l’interfaccia Ship Control e i “Toggles Switches” richiamano le funzioni principali. Un tablet amovibile, specifico per il Sea Drive Concept, visualizza le informazioni sulla navigazione nell’asse visivo del pilota.
Il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT è dedicato all’ideazione di progetti esterni al settore dell’auto. Può contare su più di 200 anni di know-how industriale di PEUGEOT e sulle idee e la competenza dei 12.000 ingegneri di Groupe PSA. In sei anni, il PEUGEOT Design Lab ha lavorato a oltre 60 progetti, come l’elicottero H160 progettato per Airbus o l’identità stilistica di Bombardier. I servizi dello studio vanno dalla creazione di Marchi, alla progettazione e la lavorazione di prodotti, fino alla comunicazione. Assegnati dall’Istituto Francese del Design, i certificati di eccellenza JANUS premiano le realizzazioni innovative. La giuria, composta da 50 esperti indipendenti, valuta le realizzazioni in base a 5 criteri: Economia, Estetica, Ergonomia, Etica ed Emozione. I premi JANUS esistono da 65 anni.