È disponibile sul nuovo sito di Gallo Rosso e gratuitamente in formato cartaceo a casa il nuovo catalogo “I Sapori del maso 2024”: 124 pagine con più di 800 prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso, da parte di 86 coltivatori/venditori diretti.
Il catalogo 2024 ha anche un nuovo layout rispetto alle edizioni precedenti, che ne favorisce la fruibilità; i produttori sono, infatti, accorpati per regione di appartenenza e fotografati nella loro attività, perché chi legge il catalogo “I Sapori del maso” possa “familiarizzare” con loro.
Alle precedenti categorie di prodotti (20), in questa edizione se n’è aggiunta una nuova – e molto golosa -, il gelato. Il maso Hubenbauer di Bressanone, infatti, produce ottimi gelati alla frutta; oltre ai classici, ci sono anche gusti molto particolari, come cetriolo-menta, birra, mela-basilico. Elisabeth Stolz, la contadina produttrice di gelati, nel 2021 ha trionfato nella finale del “Gelato Festival World Masters”, la competizione internazionale che dal 2017 sta girando il mondo alla ricerca dei migliori gusti di gelato.
Il gelato del maso Hubenbauer, per avere il marchio Gallo Rosso, ha dovuto accettare 2 criteri di qualità:
-
40% di contenuto minimo di frutta presente
-
Assenza di additivi artificiali
Ne “I Sapori del maso 2024” ci sono anche 5 nuovi masi produttori:
-
Kircherhof di Bressanone con frutta e verdura fresca
-
Gut Kaltenburg di Caldaro con i distillati
-
Steghof della Val Sarentino con formaggi e latticini
-
Fronthof di Fiè allo Sciliar con il vino
-
Öbersthof di Velturno con la carne di pollo
Tutti i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso rispettano la regionalità e il km0, l’origine certificata (sia come materia prima, sia come prodotto finale) e la qualità controllata.
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).